Eventi e Scadenze in Calendario
21 Dicembre 2024 31 Gennaio 2025 10:30 11:50
Categoria: Eventi
Mostra Itinerante sul Femminicidio “L’arte risponde alla violenza” – Auditorium multimediale “Biagio Auricchio”
Con grande entusiasmo e profonda stima, abbiamo il piacere di invitarVi alla cerimonia di inaugurazione della mostra itinerante dal titolo “L’arte risponde alla violenza”, che si terrà sabato 21 dicembre 2024 alle ore 15.30 presso l’auditorium “Biagio Auricchio” del nostro Istituto.
Questa inaugurazione rappresenta un momento di grande rilevanza per la nostra comunità educante. L’Istituto si trasformerà in una Galleria d’Arte grazie alla proposta artistica di Luigi Saviano, Laura Polise e Giuseppe Romano, offrendo un’importante occasione di riflessione sulla tematica della violenza contro le donne, con un focus particolare sul femminicidio.
Dopo i saluti istituzionali e gli interventi introduttivi, avrà luogo il vernissage della mostra, che vedrà la partecipazione di 28 artisti:
Francesco Acierno Icaro, Anna Amabile, Giulia Avilia, Norma Bini, Jacopo Camera, Biagio Cerbone, Angelo Corcione, Salvatore Di Palma, Oriana D’Urso, Giuseppe Ferraiuolo, Speciale Fiorentina, Antonietta Fierro, Giusy Iodice, Emilia Lombardi, Anna Matrone, Celeste Napolitano, Teresa Notaro, Filomena Piccolo, Laura Polise, Ivana Storto, Raffaele Ranieri, Luciano Romualdo, Vincenzo Russiello, Luigi Saviano, Giovanna Secondulfo, Giuseppe Sgueglia, Nicola Villano e Pasquale Zaccarella.
Le opere, attraverso tecniche e stili diversi, sapranno interpretare e denunciare il drammatico fenomeno del femminicidio, ponendo al centro il valore dell’arte come strumento di sensibilizzazione sociale.
A seguire, avrà luogo la presentazione del Musical di Natale, intitolato “Splen…Dono le Stelle di Natale”, uno spettacolo preparato con passione dagli alunni del nostro Istituto Montessori.
Sarebbe per noi un onore poterVi accogliere in questa occasione di arte, riflessione e condivisione comunitaria.
Certi della Vostra partecipazione, porgiamo cordiali saluti.
Il Coordinatore delle attività educative e didattiche
Prof. Dott. ANTONIO AURICCHIO