Eventi e Scadenze in Calendario
20 Novembre 2024 21 Novembre 2024 10:00 13:05
Categoria: Eventi
Manifestazione “Un albero per le prossime generazioni” – Auditorio Multimediale “Biagio Auricchio”
Siamo lieti di invitarvi alla manifestazione intitolata “Un albero per le prossime generazioni”, che si terrà il 21 novembre alle ore 10:30 presso l’auditorium “Biagio Auricchio” del nostro Istituto.
Questo evento si inserisce nel quadro delle iniziative organizzate in occasione della Festa dell’Albero e vedrà la partecipazione straordinaria dell’Anter, con la promozione dell’evento “La settimana de il sole in classe”, finalizzato a sensibilizzare il pubblico sulla tutela ambientale e sulla conoscenza delle energie rinnovabili.
I nostri alunni, attraverso le attività di educazione civica, hanno approfondito tematiche legate alla sostenibilità ambientale. I cambiamenti climatici, con le temperature estreme, le rapide variazioni meteorologiche, i cataclismi e i dissesti idrogeologici, sono solo alcune delle sfide che il nostro pianeta affronta a causa del riscaldamento globale, del buco nell’ozono e delle sostanze inquinanti di origine antropogenica. Tali fenomeni sono aggravati dagli incendi forestali, che mettono a dura prova gli ecosistemi naturali. La consapevolezza e l’azione concreta sono dunque necessarie per proteggere la vegetazione e garantire un futuro migliore alle prossime generazioni.
In collaborazione con EDUFORM ODV, l’evento comprenderà un convegno sulla “Globalizzazione , Glocalizzazione, Marginalità e Culture locali”, arricchito da numerose attività:
- Esibizioni dei bambini dell’infanzia e della scuola primaria con poesie e canti sul tema ambientale.
- Concorso “Un TikTok per la sostenibilità ambientale”, a cui parteciperanno gli studenti delle scuole secondarie.
- Presentazione della produzione biologica realizzata nella serra scolastica, frutto del progetto di coltivazione biologica.
- Messa a dimora delle piantine e visita guidata alla serra biologica, dove i piccoli agricoltori coltivano fiori per decorare le aule e producono ortaggi per la mensa scolastica.
Nelle giornate del 20 e 21/11/20244 le sezioni dei bambini del nido e micronido saranno impegnate in un laboratorio sensoriale finalizzato non solo a promuovere il rispetto per la natura ma anche coinvolgere i bambini a sviluppare i loro sensi attraverso un’esperienza diretta e stimolante in compagnia dei loro genitori.
Infine, la giornata sarà arricchita dalle performance degli studenti dell’IPSEOA, che presenteranno gustose ricette preparate con alimenti biologici.
Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme questa giornata di riflessione e festa dedicata alla salvaguardia dell’ambiente e alla sostenibilità.
Il Coordinatore delle attività educative e didattiche
Prof. Dott. ANTONIO AURICCHIO