Eventi e Scadenze in Calendario


25 Novembre 2024 09:00 12:35
Categoria: Eventi
Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne. Partecipazione alla manifestazione “IL RUMORE DEL SILENZIO” .

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, che si celebra il 25 novembre di ogni anno e istituita dalle Nazioni Unite nel 1999, vogliamo ricordare l’importanza di questa giornata per commemorare la vita, l’attivismo e il coraggio delle sorelle Mirabal – Patria, Maria Teresa e Minerva – conosciute come “mariposas” (farfalle). Queste donne hanno lottato con determinazione per la libertà del loro paese, diventando simbolo di resistenza e coraggio.
Da diversi anni, le scarpe e le panchine rosse sono diventate simboli di questa lotta contro la violenza di genere. Parlare di rispetto ed educare i bambini e gli adolescenti a questi valori è essenziale per creare un ambiente accogliente, non giudicante, e per favorire la decostruzione degli stereotipi di genere. Questo processo educativo è fondamentale per prevenire comportamenti discriminatori e promuovere la formazione completa dei più giovani. Approfondiamo l’importanza di questi temi nel nostro articolo dedicato a Educare alla non violenza.
Vi invitiamo, pertanto, a programmare momenti di riflessione e dibattiti sull’argomento nell’ambito delle vostre attività di educazione civica, per sensibilizzare gli studenti e promuovere una maggiore consapevolezza.
Inoltre, siamo lieti di informare che una rappresentanza dei nostri alunni parteciperà alla manifestazione intitolata “IL RUMORE DEL SILENZIO”, organizzata dall’Associazione EvaProEva. L’evento, che si terrà lunedì 25 novembre 2024, alle ore 9:00 presso il Teatro Summarte di Somma Vesuviana (NA), si inserisce nell’ambito della settimana internazionale di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Saranno presentati interventi sul tema della violenza di genere, con testimonianze, dibattiti e momenti artistici che offriranno spunti di riflessione e sensibilizzeranno i giovani partecipanti.