Eventi e Scadenze in Calendario


17 Marzo 2025 20 Marzo 2025
Categoria: Esami
PROVE INVALSI  (grado 13)  classi 5^

Prot. n. 371/IV-10    del  23/02/2025

Ai Sigg. Docenti,  Alunni e Genitori

Ai Candidati esterni agli Esami di Stato

All’Albo dell’Istituto e del registro on-line

SEDE

OGGETTO: Rilevazioni nazionali INVALSI sugli apprendimenti anno scolastico 2024/2025  (grado 13)  classi 5^ .   Calendario ed istruzioni.

L’INVALSI ha  comunicato   il quadro complessivo sulle rilevazioni degli apprendimenti per l’a.s. 2024/2025 (prove INVALSI 2025), con il calendario delle operazioni e con la pubblicazione del materiale di supporto. Pertanto, questo ufficio emana il seguente provvedimento esecutivo redatto sulla base:

  1. Documento di organizzazione somministrazione  delle PROVE COMPUTER BASED (CBT) ULTIMO ANNO SECONDARIA DI II GRADO (GRADO 13) A.S. 2024/2025
  2. Protocollo di somministrazione PROVE INVALSI CBT V secondaria di secondo grado (grado 13 ) A.S. 2024/2025

CLASSI IMPEGNATE E MODALITA’ SVOLGIMENTO

  • Saranno interessati alla rilevazione tutti gli studenti delle  classi V secondaria di secondo grado.
  • Le prove somministrate tramite computer (CBT – computer based testing) di Italiano, Matematica e Inglese.
  • Lo svolgimento delle prove avviene nel mese di marzo, secondo l’arco temporale indicato dall’INVALSI;
  • Le prove si svolgono interamente on line;
  • La prova d’Inglese riguarda le competenze ricettive (comprensione della lettura e dell’ascolto) ed è sviluppata in coerenza con le Indicazioni nazionali;
  • La prova INVALSI di ciascun allievo si compone di domande estratte da un ampio repertorio di quesiti (banca di item) e varia pertanto da studente a studente, mantenendo per ciascuna forma uguale difficoltà e struttura;
  • A livello di singolo allievo la somministrazione avviene in tre  giornate distinte scelte all’interno della finestra di somministrazione.
  • La durata delle singole prove:
  1. Italiano: 120 minuti
  2. Matematica: 120 minuti
  3. Inglese (reading): 90 minuti,

    Inglese (listening): circa 60 minuti;

 

CALENDARIO DELLE PROVE e INDIVIDUAZIONE DEI  SOMMINISTRATORI

     Durante le prove  provvederanno alle somministrazioni le seguenti figure:

  • il docente responsabile della somministrazione ;
  • il responsabile del funzionamento dei computer .

Viene pertanto stabilito il seguente calendario :

data ora Classe Prove Docente responsabile della somministrazione Responsabile del funzionamento dei computer
17/03/2025 11,00 5^ A    IPSEOA ITALIANO STROCCHIA MARIA GIUSEPPINA AURICCHIO LUIGI PIO
18/03/2025 9,00 5^ A    IPSEOA INGLESE STROCCHIA MARIA GIUSEPPINA AURICCHIO LUIGI PIO
20/03/2025 11,00 5^ A    IPSEOA MATEMATICA STROCCHIA MARIA GIUSEPPINA AURICCHIO LUIGI PIO
17/03/2025 9,00 5^ A    LICEO ITALIANO CINIGLIO MARIA AURICCHIO LUIGI PIO
19/03/2025 9,00 5^ A    LICEO INGLESE CINIGLIO MARIA AURICCHIO LUIGI PIO
20/03/2025 9,00 5^ A    LICEO MATEMATICA CINIGLIO MARIA AURICCHIO LUIGI PIO

Considerata che la struttura, il dispositivo e le complesse modalità regolatrici inerenti allo svolgimento delle prove richiedono consapevolezza e responsabilità, continuità della sequenza, imparzialità, obiettività, assenza di deroghe e discriminazioni, l’INVALSI ha definito minuziosamente le condizioni, le procedure e gli standard  generici e specifici da realizzare onde evitare deviazioni ed errori nel procedimento e negli esiti.

Il tutto è contenuto nel Protocollo  di somministrazione PROVE INVALSI CBT   che è disponibile a tutti i docenti interessati  nell’area (one drive) Docenti/Invalsi , affinché  siano scrupolosamente condotte agli esiti puntuali di un esatta applicazione.

Si sottolinea, infine, l’opportunità da parte degli alunni  di partecipare alle prove INVALSI, quale requisito di ammissione agli esami di Stato. Si rammenta a tal proposito che la normativa non prevede connessioni fra risultati delle prove INVALSI ed esiti dell’esame di Stato.

Si comunica, infine, che gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado che hanno svolto le prove INVALSI possono registrarsi al sito area prove INVALSI per poter:

  • visualizzare i livelli di apprendimento conseguiti per ciascuna Prova svolta;
  • richiedere il badge elettronico  che certifica il livello conseguito per ciascuna Prova svolta.

La distribuzione delle credenziali agli studenti per il primo accesso avviene durante le giornate di somministrazione (documento Nota Informativa disponibile nel modulo web Gestione e Monitoraggio della Somministrazione CBT). Inoltre, gli studenti possono recuperare le medesime credenziali anche tramite il Registro Elettronico.

Il Coordinatore delle attività educative e  didattiche

               Prof. Dott. ANTONIO AURICCHIO