Attività
L’Istituto M. Montessori, fin dalla sua nascita, avvenuta nell’anno 1970, ha sempre saputo fare da sé. Anche se tenuto ad osservare le regole ed i programmi dello Stato, ha organizzato e gestito le risorse, la didattica, le tecniche ed i metodi . Ha saputo fin dalla nascita camminare sulle sue gambe, grazie alla gratificazione espressaci dai genitori, grazie al successo dei nostri allievi ed alla tenacia del suo Fondatore, Prof. Biagio Auricchio.
Il nostro operato è stato, dunque, sempre qualitativamente quotato perché il curricolo obbligatorio è stato sempre da noi arricchito con attività extracurricolari di successo prescelte e poste in atto dopo un’attenta lettura dei bisogni formativi da noi rilevati o dai genitori segnalati.
Le scelte educative, didattiche ed organizzative, da noi adottate sono state da sempre caratterizzate da fattibilità, flessibilità, chiarezza, dinamicità, processualità, continuità, controllabilità e valutazione.
L’ Istituto “M. Montessori” non ha dovuto attendere il D.P.R. n. 233 del 18/06/1998, la legge 59/97 ed i recenti documenti propositivi sul sistema di istruzione e sul piano di attuazione della riforma degli ordinamenti scolastici per eventuali modifiche alla legge n. 53 del 22/03/2003 sulla riforma dei cicli, per qualificarsi come istituto comprensivo per eccellenza in cui abbiamo sperimentato il criterio e le modalità della continuità e lo svolgimento di un curricolo verticale unitario, rispettoso del rapporto tra sviluppo e apprendimento, in tutta l’età evolutiva (dall’età della scuola materna a quella del compimento dei corsi secondari di 2° grado).
Ecco perché si può orgogliosamente definire all’avanguardia il nostro complesso scolastico in quanto è un sistema scolastico integrato, effettivamente proiettato nel futuro, che privilegia le strategie del problem solving e della didattica laboratoriale per favorire il successo scolastico al massimo grado possibile.