Avvio del progetto “Esploriamo l’Inverno: Freddo, Frutti, Indumenti e Animali”
8 Gennaio, 2025 Archiviato in News
Siamo lieti di informarvi che è stato avviato il progetto “Esploriamo l’Inverno: Freddo, Frutti, Indumenti e Animali”, pensato per arricchire l’offerta formativa delle nostre bambine e dei nostri bambini con attività ispirate alle più avanzate pratiche pedagogiche. Attraverso esplorazioni tematiche e laboratoriali, i bambini saranno guidati a scoprire le caratteristiche dell’inverno, approfondendo aspetti legati al clima, alla natura, agli abiti e agli animali di questa stagione. Confidiamo che l’iniziativa stimoli la loro curiosità e promuova un apprendimento coinvolgente e significativo.
Introduzione L’inverno è una stagione affascinante e ricca di spunti educativi per i bambini della scuola dell’infanzia. Attraverso questo progetto, i bambini potranno esplorare le caratteristiche dell’inverno, scoprendo i suoi frutti tipici, gli indumenti necessari per affrontare il freddo e gli adattamenti degli animali in questa stagione. Le attività proposte mirano a stimolare la curiosità e la partecipazione attiva, utilizzando approcci ludici e creativi per favorire l’apprendimento.
Obiettivi del Progetto
- Comprendere le caratteristiche dell’inverno.
- Scoprire quali sono i frutti tipici dell’inverno e la loro importanza per la salute.
- Imparare quali indumenti sono adatti per proteggersi dal freddo.
- Conoscere gli animali che si adattano alla stagione e che amano il freddo.
1^ Fase: L’Inverno e i suoi Frutti
- Introduzione: Saranno presentati ai bambini i frutti di stagione tipici dell’inverno (mele, arance, clementine, pere, kiwi, cachi), spiegando i benefici che apportano alla salute, come il rafforzamento delle difese immunitarie.
Attività Pratiche
- Albero dei Frutti Invernali: Sarà disegnato un grande albero su un cartellone e invitare i bambini a ritagliare e incollare frutti di carta che rappresentano quelli invernali.
- Preparazione della Merenda: i bambini saranno coinvolti nella preparazione di una spremuta d’arancia. L’attività può essere arricchita dalla collaborazione con gli alunni dell’IPSEOA per spiegare la corretta manipolazione dei cibi.
2^ Fase: Gli Indumenti Invernali
- Introduzione: Ai bambini approfondiranno gli indumenti adatti per affrontare il freddo, come giacche pesanti, cappelli, sciarpe, guanti e maglioni.
Attività Pratiche
- Gioco degli Indumenti: Sarà preparata una scatola contenente diversi indumenti (sia invernali che non). I bambini, a turno, dovranno scegliere e indossare gli indumenti adatti all’inverno.
3^ Fase: Gli Animali Invernali
- Introduzione: I bambini approfondiranno come gli animali si adattano all’inverno. Alcuni esempi:
- Orsi che vanno in letargo.
- Uccelli migratori che si spostano verso zone più calde.
- Animali come il pinguino, la volpe e il lupo che si proteggono grazie al pelo.
Attività Pratiche
- Letture e Video: Saranno lette delle storie o guardare brevi video educativi sugli animali invernali.
- Caccia al Tesoro: Sarà organizzata una piccola caccia al tesoro in cui i bambini cercano immagini o piccoli oggetti rappresentanti animali, indumenti e frutta invernale.
Fase Finale: Ambiente Invernale
Attività Pratiche
- Esperimenti: I bambini manipoleranno neve artificiale o ghiaccio per osservare le caratteristiche fisiche del freddo.
- Giorni della Merla: Sarà raccontata la leggenda dei giorni più freddi dell’anno (29-30-31 gennaio) e creare disegni o manufatti ispirati.
Metodologia Il progetto si basa su un approccio esperienziale e ludico, che coinvolge attivamente i bambini attraverso l’osservazione, la manipolazione, il gioco e la narrazione.
Durata Il progetto si svolgerà durante i mesi invernali, con attività distribuite su più giornate per favorire la continuità didattica.
Valutazione La valutazione si baserà sull’osservazione del coinvolgimento, dell’interesse e della partecipazione attiva dei bambini nelle diverse attività.
versione stampabile