Avvio del progetto “Esploriamo l’Inverno: Freddo, Frutti, Indumenti e Animali”

8 Gennaio, 2025 Archiviato in News

Siamo lieti di informarvi che è stato avviato il progetto “Esploriamo l’Inverno: Freddo, Frutti, Indumenti e Animali”, pensato per arricchire l’offerta formativa  delle nostre bambine e dei nostri bambini con attività ispirate alle più avanzate pratiche pedagogiche. Attraverso esplorazioni tematiche e laboratoriali, i bambini saranno guidati a scoprire le caratteristiche dell’inverno, approfondendo aspetti legati al clima, alla natura, agli abiti e agli animali di questa stagione. Confidiamo che l’iniziativa stimoli la loro curiosità e promuova un apprendimento coinvolgente e significativo.

Introduzione L’inverno è una stagione affascinante e ricca di spunti educativi per i bambini della scuola dell’infanzia. Attraverso questo progetto, i bambini potranno esplorare le caratteristiche dell’inverno, scoprendo i suoi frutti tipici, gli indumenti necessari per affrontare il freddo e gli adattamenti degli animali in questa stagione. Le attività proposte mirano a stimolare la curiosità e la partecipazione attiva, utilizzando approcci ludici e creativi per favorire l’apprendimento.

Obiettivi del Progetto

  • Comprendere le caratteristiche dell’inverno.
  • Scoprire quali sono i frutti tipici dell’inverno e la loro importanza per la salute.
  • Imparare quali indumenti sono adatti per proteggersi dal freddo.
  • Conoscere gli animali che si adattano alla stagione e che amano il freddo.

1^ Fase: L’Inverno e i suoi Frutti

  • Introduzione: Saranno presentati  ai bambini i frutti di stagione tipici dell’inverno (mele, arance, clementine, pere, kiwi, cachi), spiegando i benefici che apportano alla salute, come il rafforzamento delle difese immunitarie.

Attività Pratiche

  1. Albero dei Frutti Invernali: Sarà disegnato  un grande albero su un cartellone e invitare i bambini a ritagliare e incollare frutti di carta che rappresentano quelli invernali.
  2. Preparazione della Merenda: i bambini saranno coinvolti  nella preparazione di una spremuta d’arancia. L’attività può essere arricchita dalla collaborazione con gli alunni dell’IPSEOA per spiegare la corretta manipolazione dei cibi.

2^ Fase: Gli Indumenti Invernali

  • Introduzione: Ai bambini approfondiranno gli indumenti adatti per affrontare il freddo, come giacche pesanti, cappelli, sciarpe, guanti e maglioni.

Attività Pratiche

  1. Gioco degli Indumenti: Sarà preparata una scatola contenente diversi indumenti (sia invernali che non). I bambini, a turno, dovranno scegliere e indossare gli indumenti adatti all’inverno.

3^ Fase: Gli Animali Invernali

  • Introduzione: I bambini approfondiranno come gli animali si adattano all’inverno. Alcuni esempi:
    • Orsi che vanno in letargo.
    • Uccelli migratori che si spostano verso zone più calde.
    • Animali come il pinguino, la volpe e il lupo che si proteggono grazie al pelo.

Attività Pratiche

  1. Letture e Video: Saranno lette delle storie o guardare brevi video educativi sugli animali invernali.
  2. Caccia al Tesoro: Sarà organizzata  una piccola caccia al tesoro in cui i bambini cercano immagini o piccoli oggetti rappresentanti animali, indumenti e frutta invernale.

Fase Finale: Ambiente Invernale

Attività Pratiche

  • Esperimenti: I bambini manipoleranno  neve artificiale o ghiaccio per osservare le caratteristiche fisiche del freddo.
  • Giorni della Merla: Sarà raccontata la leggenda dei giorni più freddi dell’anno (29-30-31 gennaio) e creare disegni o manufatti ispirati.

Metodologia Il progetto si basa su un approccio esperienziale e ludico, che coinvolge attivamente i bambini attraverso l’osservazione, la manipolazione, il gioco e la narrazione.

Durata Il progetto si svolgerà durante i mesi invernali, con attività distribuite su più giornate per favorire la continuità didattica.

Valutazione La valutazione si baserà sull’osservazione del coinvolgimento, dell’interesse e della partecipazione attiva dei bambini nelle diverse attività.

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.