9 novembre 1989- 9 novembre 2024. Iniziative in occasione dei trentacinque anni dalla caduta del Muro di Berlino.

3 Novembre, 2024 Archiviato in News

In occasione del 35° anniversario della caduta del Muro di Berlino, il 9 novembre 2024, desideriamo richiamare la vostra attenzione sulla nota ministeriale prot. 3334 del 7 novembre 2024, con cui il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ricorda l’importanza del «Giorno della libertà», istituito con la legge n. 61 del 15 aprile 2005. Tale giornata, simbolo della liberazione dei Paesi oppressi e auspicio di democrazia per le popolazioni tuttora soggette a regimi totalitari, è un’occasione significativa per riflettere sui valori di democrazia e libertà.
Il comma 2 della legge n. 61 sottolinea l’importanza di organizzare annualmente cerimonie commemorative ufficiali e momenti di approfondimento nelle scuole per evidenziare il valore della libertà e della democrazia, nonché per illustrare gli effetti nefasti dei totalitarismi passati e presenti.
Pertanto, si invitano i docenti a promuovere attività didattiche e iniziative culturali che stimolino una riflessione approfondita sulla caduta del Muro di Berlino, analizzandola da prospettive storiche, storiografiche, letterarie, artistiche e filosofiche. Queste attività potranno contribuire a diffondere tra gli studenti e le studentesse la consapevolezza dell’importanza di quell’evento che, il 9 novembre 1989, divenne simbolo dei valori europei di democrazia, libertà e incontro tra culture diverse.
L’obiettivo è anche favorire una lettura critica e consapevole del presente e dei fenomeni mondiali attuali, rafforzando la comprensione e il legame tra memoria storica e dinamiche contemporanee.
Confidando nella vostra collaborazione e creatività nella realizzazione di tali iniziative, vi ringraziamo per il contributo fondamentale che date ogni giorno nella formazione dei cittadini di domani.
Il Coordinatore delle attività educative e didattiche
Prof. Dott. ANTONIO AURICCHIO

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.