8 marzo “Giornata internazionale della donna”

5 Marzo, 2024 Archiviato in News

La Giornata Internazionale della donna deve essere l’occasione per  ricordare la lunga lotta di tutte le donne per partecipare attivamente alle scelte di vita della società in cui vivono, per essere protagoniste, insieme agli uomini, e su un piano di parità, della vita culturale, economica e politica del Paese di appartenenza.

Purtroppo ancora oggi  questo diritto è negato in molte parti del mondo, per cui questa ricorrenza deve essere l’occasione per riflettere sui progressi raggiunti, per celebrare i molti ordinari atti di coraggio compiuti  ed il ruolo straordinario che tante donne hanno avuto nello storia del loro Paese.

Si ricorda che l’idea di una giornata internazionale per la donna nasce all’inizio del secolo scorso, quando i primi movimenti femministi riescono ad ottenere il diritto di voto per le donne in molti Paesi, a partire dalla Finlandia nel 1905.

Nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani  viene riconosciuta anche la parità fra i sessi, già indicata come diritto dalla Carta delle Nazioni Unite del 1945. Da allora l’ONU, e tutte le grandi Organizzazioni Internazionali, hanno contribuito a sviluppare il principio di pari opportunità fra i sessi con norme specifiche (ricordiamo fra tutte l’importantissima “Convenzione sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione nei confronti delle donne” del 1979), ma anche con programmi ed obiettivi per favorire la crescita dello status femminile in tutto il mondo.

In preparazione di questo evento si invitano i Docenti a programmare  momenti di riflessione sull’argomento. A tal fine si segnalano i seguenti link:

Rai cultura –  https://www.raicultura.it/webdoc/otto-marzo/index.html#welcome

Mediaset – https://mediasetinfinity.mediaset.it/haacuoreilfuturo

Studenti.it https://www.studenti.it/festa_della_donna_8_marzo.html

Onu Italia https://www.onuitalia.it/giornata-internazionale-della-donna/

Favolando https://fantavolando.it/lavoretti-attivita-schede-didattiche-pregrafismo-poesie/

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.