XX Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili “M’illumino di Meno” – 16 febbraio 2024
1 Febbraio, 2024 Archiviato in News
L’iniziativa “M’illumino di Meno” è la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e gli stili di vita promossa da Rai Radio2 con il programma Caterpillar, che quest’anno giunge alla XX edizione
Era il 2005, 16 febbraio, il giorno di entrata in vigore del Protocollo di Kyoto: l’umanità si interrogava sul proprio futuro come specie ma l’energia fotovoltaica ed eolica erano un progetto più che una realtà, limitare l’uso dei combustibili fossili sembrava inconcepibile, di giustizia climatica non si parlava. In 20 anni, velocemente, molto è cambiato: la difesa dell’ambiente è entrata nella Costituzione della Repubblica, l’Unione Europea si è data precisi obiettivi di riconversione energetica, gli scienziati dell’IPCC hanno vinto il Nobel per la Pace per la loro azione di ricerca e comunicazione sullo stato del pianeta, centinaia di migliaia di cittadini italiani hanno installato un pannello fotovoltaico sul tetto di casa e tantissimi aspettano di poter costituire una Comunità Energetica Rinnovabile.
Nella ventesima edizione, M’illumino di Meno saranno invitate scuole, aziende, università, comuni, cittadini e comunità a invertire la rotta iniziando nel proprio quotidiano, innovando, coinvolgendo, inventando con creatività e ottimismo. Perché la transizione ecologica ci salverà come specie e avrà, lo sta già avendo, un impatto positivo nel quotidiano di tutti.
La nota del MIM invita le scuole di ogni grado ad organizzare in questa giornata una o più iniziative legate ai temi del risparmio energetico e della sostenibilità,. Per la realizzazione delle attività, i docenti potranno consultare il Decalogo di M’illumino di Meno sul sito www.milluminodimeno.rai.it . Come lo scorso anno, inoltre, il Festival della Scienza di Genova ha ideato appositamente per M’illumino di Meno alcune attività da svolgere in classe, adatte a diverse fasce di età, disponibili sul sito www.festivalscienza.it Per partecipare a M’illumino di Meno 2024 è necessario registrare la propria adesione sul sito www.milluminodimeno.rai.it .
versione stampabile