9 maggio – Giornata dell’Europa
2 Maggio, 2023 Archiviato in News
L’Unione europea celebra il 9 maggio la Giornata dell’Europa, per ricordare i valori fondamentali su cui si fonda l’UE, quali la libertà, la democrazia, l’uguaglianza e il rispetto dei diritti umani. A Bruxelles le istituzioni europee aprono le loro porte e accolgono i cittadini durante tutta la giornata, mentre gli Stati membri offrono anche attività a livello locale, da scoprire attraverso una piattaforma virtuale accessibile in tutte le lingue ufficiali dell’UE. Infatti a questo link si può accedere ad una mappa intgerattiva dove si possono scoprie le varie iniziative proposte.
La Giornata dell’Europa commemora la firma della “dichiarazione Schuman”, avvenuta il 9 maggio 1950. Si trattava di un piano ambizioso per garantire una pace a lungo termine nell’Europa del dopoguerra, considerato l’inizio di quella che oggi è l’Unione europea.
Concretamente questa giornata offre al mondo della scuola i l’opportunità di parlare di Europa e di coinvolgere gli studenti nell’approfondimento delle istituzioni europee.
versione stampabile