Partecipazione agli eventi organizzati dal Comune di Somma Vesuviana in occasione del passaggio del “Giro d’Italia” – Giovedì 11 maggio , alle ore 10.00

20 Aprile, 2023 Archiviato in News

ciclismoIl Giro d’Italia è una delle manifestazioni sportive di maggior prestigio del nostro Paese, la cui storia (nel 2023 si tiene la 113ª edizione) affonda le radici in un passato in cui il ciclismo era il vero sport nazionale, più importante persino del calcio. L’evento venne istituito dalla Gazzetta dello Sport il 24 agosto 1908 e la prima edizione partì il 13 maggio del 1909.
Il tragitto della gara varia di anno in anno e attraversa gran parte dello Stivale, tra salite di montagna e tratti pianeggianti. Quest’anno la gara si svolgerà dal 6 fino al 28 maggio per un totale di km 3.489,2 e un dislivello di m 51.400 e la “carovana” passerà l’11 maggio nel il comune di Somma Vesuviana.
L’assessore alla SCUOLA E PUBBLICA ISTRUZIONE Prof. Laura Polise ha organizzato, in collaborazione con le scuole del territorio, una serie di iniziative da realizzare durante il passaggio del Giro d’Italia sul territorio comunale.
Una rappresentanza di questa Scuola potrà vedere il passaggio dei ciclisti.  Gli alunni dell’Ipseoa avranno a disposizione un gazebo dove potranno presentare un prodotto dolciario ideato e prodotto d in occasione dello storico passaggio del Giro d’Italia.

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.