Open Week 2023 Giornate di Orientamento di Ateneo Ritorno al futuro XVII edizione

27 Febbraio, 2023 Archiviato in News

 

L’Università Suor Orsola Benincasa ripropone, in presenza, il tradizionale appuntamento dedicato agli studenti alle prese con la difficile scelta del Corso di studi e, per l’occasione, si dà un tema: RITORNO AL FUTURO. Tutte le lezioni in programma saranno l’occasione per parlare, pensare, progettare, immaginare e immaginarsi guardando al futuro.

L’evento, giunto alla sua diciassettesima edizione, si svilupperà per cinque giorni, durante i quali UNISOB aprirà le proprie porte per coinvolgere le aspiranti matricole in un’esperienza diretta della vita di Ateneo, attraverso lezioni dimostrative, attività laboratoriali, simulazioni dei test di ammissione e percorsi di orientamento tematici.

Docenti, ricercatori e orientatori illustreranno l’offerta formativa, risponderanno alle curiosità dei ragazzi, accompagnandoli alla scoperta dei servizi e delle strutture di UNISOB.

La nostra Scuola ha aderito alla proposta di Martedì 28 febbraio 2023 che avrà il seguente programma
ore 9,00
Accoglienza gruppi
Ore 9,30
Illustrazione dell’offerta formativa UNISOB
Ore 10,45-11,45
Prima sessione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Letteratura e paesaggio. Geografia e storia della nuova Italia
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
La lezione invita a percorrere il paesaggio letterario italiano attraverso la conoscenza della sua identità geografica articolata e complessa. Ne deriva lo studio del rapporto tra luoghi e ‘loci’ di un grande patrimonio culturale, veicolato dalla parola letteraria attraverso una storia che è insieme antica e contemporanea.
La sostenibilità tecnologica tra proposte di regolamentazione e scenari futuri
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Molte politiche governative promuovono lo sviluppo socialmente responsabile delle nuove tecnologie al fine di ridurne l’impatto ambientale. Occorrono strumenti di diritto pubblico e privato a garanzia di un’adeguata tutela degli individui e dell’ambiente, con particolare riguardo al bilanciamento tra evoluzione tecnologica ed ecosostenibilità. Ciò nella duplice prospettiva di una tutela ex ante (es. dagli appalti verdi ai contratti ecologici, passando per la environmental and social governance) ed ex post (es. public e private enforcement) dei soggetti coinvolti nello sviluppo delle nuove tecnologie.
Riflessioni sul restauro dei dipinti su tela
per il C.d.l. in Conservazione e restauro dei Beni Culturali
Metodologie di intervento sui beni culturali per un “passaggio” del nostro patrimonio dal passato al futuro. Saranno presentati casi studio che hanno consentito l’utilizzo di moderne tecnologie per effettuare delicati interventi su opere del XVII secolo. La lezione introdurrà al mondo del restauro dei dipinti su supporto tessile e prevede una simulazione del test di ammissione.
Viaggiare mentalmente nel futuro attraverso la nostra memoria
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Quando si parla di memoria o di ricordi si pensa automaticamente a un qualcosa che ha a che fare con il passato. La ricerca psicologica ha invece ampiamente dimostrato che così come esiste una “memoria per il passato”, esiste anche una “memoria per il futuro” che entra in gioco quando dobbiamo ricordare di svolgere intenzioni future, quando dobbiamo prendere decisioni o risolvere problemi con ripercussioni non immediate o semplicemente quando vogliamo immaginare cosa potrebbe accaderci in futuro.
Enjoy Erasmus: in Erasmus We Trust!
a cura dell’Ufficio Erasmus UNISOB
Raccontiamo l’Erasmus con la voce degli studenti appena rientrati: storie, racconti, consigli, pro e contro del Progetto Erasmus, il progetto europeo più noto e di successo dell’Europa che dal 1987 offre opportunità per periodi di studio all’estero, per tirocini e apprendistati nei 27 Paesi membri UE, 7 paesi al di fuori dell’UE, ossia il Regno Unito, l’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia, la Macedonia del Nord, la Serbia e la Turchia, e in altre zone del mondo.

Ore 12,15-13,15
Seconda sessione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Italo Calvino o Zerocalcare: quale futuro per la lingua italiana?
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
La lezione avrà un carattere interattivo coinvolgendo gli studenti attraverso testi di Calvino e di Zerocalcare.
Nuovi scenari di web marketing a 25 anni dalla nascita di Google
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy
Principi di web marketing e nuovi scenari della comunicazione digitale: strategie e tattiche.
Storytelling per i Beni Culturali
per il C.d.l. in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia
Come si raccontano i territori, le città e i musei attraverso la narrazione audiovisiva.
La formazione cinematografica nell’Università Suor Orsola e il cinema come luogo delle emozioni
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Una panoramica sull’attenzione particolare che UNISOB dedica alla formazione agli audiovisivi insieme alla proiezione di alcuni cortometraggi realizzati da gruppi di lavoro didattici dell’Ateneo.
Quale scenario per i professionisti dell’educazione nei contesti museali?
per il C.d.l. in Scienze dell’educazione
I contesti museali e culturali sono contesti educativi, luoghi di memoria, di narrazione e di esperienza che contribuiscono a fornire opportunità di crescita sociale e culturale a un pubblico eterogeneo, mediante laboratori educativi, visite guidate a tema e tante altre attività e iniziative che si stanno progressivamente diffondendo. Quali sono le figure professionali preposte all’organizzazione e allo svolgimento di tali attività? Quali le competenze richieste per lo svolgimento di un compito così propriamente educativo e formativo?
Agli studenti che avranno partecipato a entrambe le sessioni di attività di una giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per il riconoscimento di un credito scolastico.
L’attestato sarà inviato nei giorni successivi la chiusura dell’Open Week.

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.