21 marzo 2022 – XXVII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Napoli: Terra Mia. Coltura/Cultura.
15 Marzo, 2022 Archiviato in News
Il Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali del M.I. , con nota prot. 517 del 15/02/2022, ha diffuso le iniziative proposte alle scuole per l’evento in oggetto descritto.
La XXVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie sarà celebrata il 21 marzo 2022 a Napoli . La Giornata , riconosciuta ufficialmente dallo Stato con la Legge n. 20 dell’8 marzo 2017, intende dare vita ad una serie di iniziative per stimolare momenti di riflessione, approfondimento e di incontro, di relazioni vive e di testimonianze attorno ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, persone che hanno subito una grande lacerazione che noi tutti possiamo contribuire a ricucire, costruendo insieme una memoria comune a partire dalle storie di quelle persone.
L’associazione Libera in collaborazione con e Avviso Pubblico ha scelto di tornare a Napoli dopo l’esperienza del 2009 con la presenza di oltre 150mila persone che sfilarono sul lungomare di Via Caracciolo, per denunciare la potenza e la ferocia di una camorra che continua a sparare , responsabile in questi anni di omicidi il più delle volte impuniti a carico anche di innocenti.
Replicando la “formula” adottata negli ultimi anni a causa dell’emergenza, Napoli sarà la “piazza” principale, ma simultaneamente, in centinaia di luoghi in Italia, Europa, Africa e America Latina, la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie verrà vissuta attraverso la lettura dei nomi delle vittime. L’obiettivo è un coinvolgimento ampio di tutto il territorio nazionale con collegamenti internazionali: per le istituzioni e per la società civile sarà occasione per lanciare un segnale concreto di impegno comune contro le mafie e la corruzione.
La manifestazione si svolgerà domenica 20, con il raccoglimento accanto ai familiari delle vittime e la veglia di preghiera e lunedì 21, con la lettura dei nomi in piazza e i momenti di approfondimento.
L’Associazione Libera, a causa delle vigenti disposizioni per il contrasto al Covid-19, ha deciso di promuovere numerose iniziative a livello locale per diffondere la memoria e far emergere l’impegno di tutti i contesti territoriali.
Le scuole in collaborazione con i coordinamenti territoriali di Libera, durante la mattina di lunedì 21 marzo p.v., promuoveranno un momento commemorativo, attraverso la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie e attiveranno percorsi preparatori sulla base delle indicazioni contenute nel documento proposto dagli organizzatori della giornata “Terra mia Coltura/Cultura”, al fine di poter ideare il proprio percorso di conoscenza, attraverso la ricerca di materiali e l’elaborazione di lavori collettivi che si inseriscano nei piani dell’offerta formativa già in essere. È uno slogan che vuole unire due dimensioni di impegno, oggi fondamentali, dalle quali ripartire. Terra mia: per prendersi cura della comunità locale e reinterpretare il nostro essere cittadini globale a partire dall’attenzione al contesto nel quale viviamo, alla nostra quotidianità.
Gli alunni saranno impegnati in un lavoro in classe a partire dalle tracce proposte dagli organizzatori nel documento allegato alla presente comunicazione e potranno realizzare le seguenti attività:
1) organizzare presso gli istituti una lettura dei nomi delle vittime delle mafie, il 21 marzo mattina alle ore 11, e di collegarsi alle ore 12 con la piazza di Napoli, per partecipare a distanza all’iniziativa nazionale che sarà trasmessa in diretta tv dalla RAI.
2) produrre uno striscione/manifesto da appendere dalla finestra della scuola ricordando una vittima innocente delle mafie dell’elenco pubblicato da Libera (vivi.libera.it).
3) Di condividere sul sito della scuola e, laddove presenti, sui profili social, tutte le iniziative realizzate in occasione della Giornata.
versione stampabile