10 febbraio 2022 “Giorno del Ricordo”
9 Febbraio, 2022 Archiviato in News
Il 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale. Istituita con legge 30 marzo 2004 n. 92 la ricorrenza vuole “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
In occasione di questa ricorrenza civile della Repubblica è necessario per tutti noi, educatori e studenti, un momento di pacata riflessione su una pagina dolorosa della nostra storia.
Il Capo Dipartimento Dott. Stefano Versari, nella nota n.193 del 08/02/2022, sottolinea che”Raccontare criticamente le vicende accadute – lo esprime con angoscia Amleto – rende storia le stesse. Cioè ne impedisce l’oblio. Fuggire la conoscenza storica degli accadimenti, la loro condivisione, costituisce ostacolo alla costruzione di gruppi sociali consapevoli. Al contrario, narrare la storia consente che accadimenti che hanno sconvolto intere popolazioni divengano fondamento delle comunità umane successive”.
Nella citata nota, che si allega alla presente comunicazione, sono segnalate varie opportunità di apprendimento che i docenti possono proficuamente utilizzare per la realizzazione di attività didattiche sul tema della giornata.