COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
1 Settembre, 2001 Archiviato in News
Ai Sigg. Docenti,
Studenti e Genitori
In qualità di dirigente scolastico di questa Istituzione, come è corretta, doverosa consuetudine instaurata dal suo indimenticabile fondatore, dirigente scolastico prof. dott. Biagio Auricchio, rivolgo ai docenti, al personale ATA, agli studenti ed ai genitori il mio più sincero augurio di buon anno scolastico, auspicando un proficuo e totale successo formativo.
In questa prospettiva tutti insieme, ognuno per la parte che gli compete, dobbiamo concorrere, secondo i criteri della continuità, a rendere efficaci al massimo il processo e l’intervento didattico educativo e formativo, promuovendo coralmente la più sicura funzionalità, la migliore garanzia del servizio e la più razionale utilizzazione delle risorse professionali e personali auspicando, anche per quest’anno che ci accingiamo ad affrontare, i lusinghieri successi realizzati nel decorso anno scolastico che hanno degnamente coronato le nostre fatiche con la promozione totale di tutti i nostri allievi. E’ questa, indubbiamente, una legittima soddisfazione che gratifica la nostra famiglia montessoriana, motivando nel contempo l’aspirazione ad esiti di livello di eccellenza. Ed allora, auguri di buon lavoro a tutti coloro che sono impegnati in questa nostra Istituzione, che degnamente qualifichiamo officina di metodi, laboratorio di umanità, fucina di personalità ed opificio attivo di competente professionalità in cui vengono garantiti agli allievi, in un clima di massimo benessere, mediante la guida personalizzata, competente ed illuminata di selezionati e validi docenti, il protagonismo, lo sviluppo personale, l’acquisizione, l’arricchimento, l’ampliamento e l’affinamento delle potenzialità e dei talenti individuali in conoscenze, capacità, abilità, iniziativa e competenza ai fini di un sicuro orientamento e di un qualitativo investimento, al termine del percorso scolastico, nel mondo produttivo, comunicativo e relazionale europeo e internazionale oltre che nazionale.
La collaborazione sinergica, il dialogo continuo con il coinvolgimento reale e costruttivo delle famiglie, l’impegno calibrato dei docenti, l’apprendimento efficace degli studenti e l’apertura alla cultura del territorio sono i fattori essenziali che hanno reso e renderanno l’Istituto Montessori sempre più apprezzato perché il fulcro della sua affermazione innesta i suoi punti di forza proprio nelle più produttive forme di interazioni di tipo collaborativo che fondano saldamente alla base l’ideazione e la realizzazione dei nostri progetti di qualità ed efficacia produttiva.
I bisogni degli allievi, le attese di qualità delle famiglie, la risposta motivata e competente dei docenti saranno anche quest’anno le strutture portanti del nostro sistema formativo e dei nostri progetti condivisi.
E’ questa la nostra promessa.
Sono questi gli impegni della nostra scuola di avanguardia intenta a preparare, fin dall’infanzia, i futuri professionisti, rendendoli convenientemente abili ad affrontare criticamente, operativamente e con decisione, la sfida ed il cambiamento che stanno investendo il mondo della cultura, della ricerca e del lavoro.