Progetto E-Project 2023-2025

23 Ottobre, 2023 Archiviato in News

Questa Istituzione ha dato la sua adesione al progetto E-Project 2023-2025 che vedrà il coinvolgimento delle classi delle scuole superiori del Liceo e dell’Ipseoa in un percorso a tappe che comprende webinar di approfondimento, presentazioni, dibattiti in aula. A conclusione del progetto ci sarà la pubblicazione online delle tesine preparate dai team di studenti, alle prese con la questione più scottante della nostra epoca e senz’altro per loro: il futuro prossimo della Terra.

From eco-worrier to eco-warrier: “da eco-preoccupati a eco-guerrieri”. È il motto dell’edizione 2023-24 di E-Project, l’iniziativa di Ecological Literacy, educazione ecologica per gli studenti delle Scuole superiori dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, organizzata in collaborazione con Enel. Reagire alla crisi ambientale con l’impegno e le proposte, insomma, per non farsi travolgere dalle preoccupazioni.

Al centro di E-Project ci sono le tesine. Ovvero gli elaborati di gruppo preparati e discussi in ogni classe, prima di essere inviati all’Osservatorio per la selezione e la pubblicazione. Le 100 tesine più riuscite dell’anno scolastico 2023-24 saranno menzionate sul sito di Enel. Le migliori cinque tesine italiane saranno premiate durante una cerimonia che si terrà nel 2024.

I temi del 2023-24 sono:
1. Il clima, noi e gli altri
Comprendiamo, rispettiamo, sosteniamo.
2. Nonni, genitori e figli. L’ambiente tra le generazioni
Ricordiamo, confrontiamo, interveniamo.
3. Il nuovo green-tech
Scopriamo, scegliamo, cambiamo.
4. Cambia il clima, cambia il lavoro
Studiamo, progettiamo, esigiamo.
5. La città verde
Ripensiamo, costruiamo, abitiamo.

Il gruppo di lavoro interno risulta così costrituito:
COORDINATRICE DEL PROGETTO: La Noce Simona;
3A IPSEOA: referente Nappi Francesca Pia;
5A IPSEOA: referente Bianco Tonia;
4A LICEO SCIENTIFICO: referente PUCA ORNELLA;
5A LICEO SCIENTIFICO: referente ODORE MARIANNA.

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.