Celebrazioni ufficiali italiane per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023.
5 Ottobre, 2023 Archiviato in News
La FAO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, in collaborazione con il MIM promuovono le 16 ottobre 2023 ricorre la Giornata Mondiale dell’Alimentazione .
La FAO propone sia attività didattiche disponibili all’ indirizzo https://www.fao.org/world-foodday/it sia Il “Concorso Poster” indirizzato agli studenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado. Tale concorso prevede:
- la realizzazione di un poster che illustri le azioni a favore delle risorse idriche per l’alimentazione;
- l’iscrizione all’indirizzo https://www.fao.org/world-food-day/contest/it da effettuarsi entro il 3 novembre 2023 per l’invio dell’immagine del poster.
Il tema conduttore di quest’ anno, dal titolo “L’acqua è vita, l’acqua ci nutre. Non lasciare nessuno indietro”, punta l’attenzione sull’acqua come fondamento della vita e del cibo.
E’ importante coinvolgere i nostri alunni in queste iniziative, In qualità di artefici del cambiamento di domani, i giovani devono comprendere le principali sfide globali e conoscere le relative soluzioni.
Il Team della Giornata Mondiale dell’Alimentazione ci ricorda che ogni goccia d’acqua conta e le nostre azioni quotidiane possono fare la differenza: le scelte alimentari, per esempio, riguardano anche l’acqua. Tutti possiamo fare la nostra parte inserendo nella nostra dieta alimenti la cui produzione richiede poca acqua, come i fagioli e le lenticchie, e cercando di ridurre gli sprechi alimentari facendo la lista della spesa o riciclando gli avanzi. Se possibile, i giovani possono scegliere abbigliamento in fibre naturali, come il cotone o la lana, evitando le fibre sintetiche, che spesso rilasciano microplastiche nei nostri sistemi idrici, finendo poi nelle filiere alimentari. Insieme possiamo guidare il cambiamento dimostrandoci più responsabili e più coscienziosi nelle nostre azioni quotidiane.
Tutta la documentazione e la nota ministeriale sono disponibili al link della circolare dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania al seguente link:
versione stampabile