IV edizione di NapoliCittàLibro – Il Salone del Libro e dell’Editoria – Partecipazione .
13 Aprile, 2023 Archiviato in News
Si informano le SS. VV. che questo Istituto, nel quadro delle iniziative didattiche programmate, ha organizzato la partecipazione di una rappresentanza di alunni alla IV edizione di NapoliCittàLibro – Il Salone del Libro e dell’Editoria.
La partenza dall’Istituto per la Stazione Marittima di Napoli, sede della manifestazione, è prevista alle ore 9,30 del 13/04/2023 (giovedì) con rientro entro le ore 14,00.
Tempeste” è il tema ideato per questa edizione di NapoliCittàLibro. Sono stati realizzati i spazi espositivi dove sono presentate le novità editoriali dell’anno con la partecipazione degli scrittori tra i più rappresentativi del nostro attuale panorama nazionale e internazionale, e incontri, eventi e dibattiti si alterneranno nel segno di un vivido confronto e dialogo.
La quarta edizione è caratterizzata da una particolare attenzione ai temi e ai lessici della contemporaneità e dal più ampio coinvolgimento di un pubblico giovane, con un’intera sezione dedicata alle ragazze e ai ragazzi, attraverso l’organizzazione di eventi ad hoc e di laboratori esperienziali: “Capire il fumetto: raccontare tramite immagini e scrittura” a cura Scuola Internazionale di Comics; “Mostro – Un podcast originale e di grande attualità” a cura di Marco Zapparoli, Marcos y Marcos; “Il racconto horror sulle orme di Edgar Allan Poe” a cura di Vincenza Alfano; “Leggiamoci.it: una piattaforma di social reading”, progetto del Centro per il libro e la lettura e della Fondazione Goffredo e Maria Bellonci; “Booktoker e Bookstagrammer: il linguaggio virale dei libri” a cura di Storie di Napoli.
All’interno del nostro programma Educational avrà ampio spazio anche il CEPELL, Centro
per il libro e la lettura, che terrà incontri sulle nuove forme di lettura/scrittura, presentazioni e laboratori. Si segnala, infine, il programma per Giovedì 13 aprile:
• dalle ore 10:00 alle ore 11:50, Sala Urania 1 Capire il fumetto: raccontare tramite immagini e scrittura a cura di Alessandro Giordano, Scuola Internazionale di Comics – laboratorio su prenotazione Si esplorerà il fumetto come strumento di comunicazione alla portata di tutti, osservando i vari stili di narrazione attraverso le opere che hanno fatto la storia e che hanno elevato il fumetto come vera forma d’arte