Progetto Insieme con la coscienza del futuro a cura della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro Consolato Metropolitano di Napoli. Venerdì 14 aprile, alle ore 10.00
12 Aprile, 2023 Archiviato in News
Alla ventunesima riunione della Conferenza delle parti (Cop 21), tenutasi a Parigi nel dicembre 2015, è stato sottoscritto la Convenzione sui cambiamenti climatici che sono un serio tema del nostro tempo. Le conseguenze del riscaldamento globale sono state da più parti definite come la minaccia più importante che gli stati, la comunità internazionale, il pianeta Terra dovrà affrontare nel secolo in corso. Il global warming, cioè l’aumento della temperatura media globale, è causato dalle emissioni di gas ad effetto serra in atmosfera – come la CO2 e il metano – prodotte dall’uomo attraverso varie attività: la deforestazione, l’utilizzo di combustibili fossi come il petrolio e il carbone, gli allevamenti intensivi. Le conseguenze sono i cambiamenti climatici, la crisi climatica in corso, quali la fusione dei ghiacci, l’innalzamento del livello dei mari, la desertificazione, la perdita di biodiversità.
In questo quadro, alla luce delle specifiche caratteristiche culturali e metodologiche sperimentate con straordinario successo nei decorsi anni, abbiamo concordato con la cortese disponibilità del MdL ing. LUIGI CAROPPO, Console Metropolitano di Napoli, Console Regionale Campania e Coordinatore del progetto “Insieme con la coscienza del futuro”, anche quest’anno, il Convegno durante il quale insieme al Maestro ing. Rosario Gargano sarà offerta l’opportunità per affrontare, trattare e riflettere con idee chiare su tematiche impellenti riguardanti Energie Rinnovabili, Risparmio Energetico ed Efficienza Energetica.
Si ringrazia anticipatamente l’intervento della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro che sarà nel contempo rivolto ad aiutare i giovani nella loro crescita totale con l’intento di fornire ad ognuno strumenti adatti per riscoprire le personali potenzialità onde operare scelte adeguate al fine di garantire a se stessi e a tutti un opportuno futuro sostenibile, cautelato soprattutto dal rispetto dell’ordine e dell’armonia in una realtà cosmica in evoluzione.