Laboratorio linguistico nella Scuola dell’Infanzia “Parole in gioco”
3 Maggio, 2022 Archiviato in News
Molti studi, dimostrano l’importanza del linguaggio per lo sviluppo del pensiero e quindi delle relazioni sociali. J. Bruner, pedagogista e psicologo americano, ha affermato che l’acquisizione del linguaggio è strettamente connesso allo sviluppo del processo mentale. La nostra Scuola dell’Infanzia , riconosciuta l’importanza di questa competenza e del suo ruolo importante per i rapporti sociali, ha attivato un laboratorio linguistico che, attraverso attività ludiche, si pone come obiettivo di sviluppare la capacità linguistica e quindi quella comunicativa e di rilevare possibili difficoltà linguistiche.
Il laboratorio attraverso GIOCHI FONOLOGICI sarà così strutturato:
FOCUS: Fonologia globale attraverso immagini e giochi.
- TEMPI: da Maggio a Giugno per due ore settimanali;
- FASE I: Riconoscimento di parole in rima
- FASE II: riconoscimento della sillaba iniziale
- FASE III: Sintesi sillabica
- FASE IV: Delezione della sillaba iniziale.
Ad ogni fase ai bambini verranno fatte leggere 56 immagini per la prova fonologica.
I risultati dei giochi fonologici saranno raccolti su apposite schede individuali di registrazione dei risultati che verranno fornite ai genitori alla fine del progetto.
versione stampabile