Primo Maggio festa del lavoro.
27 Aprile, 2021 Archiviato in News
Ai Sigg. Docenti
Oggetto: Primo Maggio festa del lavoro.
Il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, in un videomessaggio per l’Assemblea Grande dell’Educazione Civica in occasione dell’iniziativa online Settimana Civica ha sottolineato che “l’educazione diventa fondamentale perché bisogna educarsi al vivere assieme. E si apre una settimana che apre quella che io chiamo la via sacra della Repubblica: 25 aprile, 1 maggio e il 2 giugno. …. Il primo maggio è la festa del lavoro, che è il fondamento della Repubblica, l’articolo 1: in una Repubblica in cui non si conta per il censo, non si conta per la nobiltà, ma si conta per le proprie capacità spese a favore della collettività”.
Accogliendo le indicazioni del Ministro si invitano le SS.VV. a mettere in campo iniziative didattiche per ragionare con i nostri alunni di diritti e doveri e per immaginare che in futuro i sogni e i desideri si trasformino in un lavoro.
Si ritiene , altresì, fondamentale riscoprire l’importanza di episodi storici pregnanti di significato per l’umanità, come quello che ha determinato l’istituzione della Festa dei lavoratori in seguito al brutale massacro dell’Haymarket square (la protesta iniziata il 1° maggio del 1886 durò tre giorni) o la strage di Portella della Ginestra del 1° maggio 1947 per trasmettere conoscenze e valori agli studenti, soprattutto in relazione agli eventi che hanno favorito nel corso degli anni una maggiore umanizzazione nel mondo del lavoro.
Si segnalano i seguenti link per acquisire materiale utile a tal scopo:
Focus juonior https://www.focusjunior.it/scuola/storia/il-primo-maggio-l-origine-e-la-storia-della-festa-del-lavoro/
https://www.nostrofiglio.it/famiglia/lavoretti/1-maggio-lavoretti-e-giochi-per-bambini
https://www.mammemagazine.it/spiegare-1-maggio-ai-bambini/
https://progettoipazia.com/2020/04/30/il-primo-maggio-spiegato-ai-bambini/