17 marzo 2021 – “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”
16 Marzo, 2021 Archiviato in News
Si comunica che il 17 marzo si celebra la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, istituita nel 2012 nella data della proclamazione a Torino dell’Unità d’Italia, avvenuta il 17 marzo del 1861. Questo anniversario ci riporta alle nostre radici e ai valori di coesione nazionale, di libertà, di democrazia che sono sempre di attualità, anche in epoca di globalizzazione e di proiezione europea del nostro Paese.
Si invitano, pertanto, le SS.LL a realizzare momenti di approfondimento sul significato del tricolore e dell’inno nazionale, con l’obiettivo, voluto dalla legge n. 222 del 23 novembre 2012, “di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, e di riaffermare e consolidare l’identità nazionale”
La nota Ministeriale prot. 11210 del 15/3/2021 ci invita in particolare a conoscere meglio “L’Inno d’Italia, il canto degli italiani scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro nel 1847, la bandiera d’Italia, conosciuta anche come il tricolore, tutta la storia che dal Risorgimento ha condotto il nostro Paese alla nascita della Repubblica e alla Costituzione, sono alcuni dei momenti da ricordare e commemorare in questa data”.
versione stampabile