Auguri Pasquali 2020
7 Aprile, 2020 Archiviato in News
La famiglia Montessoriana si appresta a trascorrere una Pasqua in un clima ricco di tante incertezze e preoccupazioni. Questa dolorosa condizione ha prodotto ripercussioni sulla condizione emotiva di tutti noi.
I nostri alunni aspettano con ansia la conclusione di questa forzata pausa scolastica e sperano di poter, finalmente, ritornare a quella vita normale di cui spesso si lamentavamo, ma che tanto manca a noi quanto ancor di più a loro.
Come sempre, le situazioni difficili, così come causano grandi dolori, al tempo stesso, insegnano grandi cose!
Chi l’avrebbe mai detto che ai nostri alunni sarebbero mancati così tanto i banchi di scuola, le aule, le interrogazioni alla lavagna, le risate e i giochi con i compagni e persino le liti e rimproveri!
Tutto si è trasformato in nostalgia e ricordo anche se la didattica non si è fermata, anzi si è intensificata ancor di più! La distanza è solo fisica perché, in realtà, il tempo trascorso insieme è raddoppiato e la presenza e il supporto emotivo degli insegnanti sono costanti ma, nonostante ciò, manca il contatto fisico, i baci, gli abbracci, il calore della normalità!
Tutta la nostra comunità educativa ha reagito dimostrando la propria umanità, che si è manifestata con una sorprendente sensibilità verso le varie criticità emerse in questa fase, rivolgendo una particolare cura ed attenzione ad un’educazione inclusiva affinché nessuno resti indietro .
Il nostro augurio è che questa Pasqua, parola che vuol dire “passaggio”, ci conduca verso una rinascita morale e spirituale accompagnata dalla premurosa presenza di Dio che è sempre con noi e non ci abbandona mai!
Possa questo sacro giorno aiutare tutti noi a rinascere in un modo nuovo! Con una nuova anima, un nuovo cuore che ci aiuti a guardare con occhi nuovi il nostro Mondo; che ci aiuti a guardare, ogni volta, le cose di ogni giorno come se fossero nuove apprezzandole sempre e di più!
Che la speranza, la luce, la gioia di questo giorno, di questa Pasqua in particolare, ci donino la forza per affrontare i giorni che verranno e la volontà di cambiare il mondo per renderlo un posto migliore per tutti noi!
Tanti auguri e ricordate che… TUTTO ANDRA’ BENE!
versione stampabile