Emergenza COVID 19 – lettera alla comunità MONTESSORIANA
5 Marzo, 2020 Archiviato in News
La Presidenza del Consiglio, nell’ambito delle varie iniziative messe in campo per prevenire la diffusione epidemiologica Covid 19, con decreto del 4/3/2020, ha deciso di sospendere le attività didattiche in tutte le scuole italiane fino al 15 marzo p.v. .
La nostra scuola è prima di tutto una comunità e deve reagire all’emergenza di questi giorni.
In tal senso, nel cogliere il profondo insegnamento racchiuso nella frase del grande Martin Luther King: “Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla” …, si ritiene efficace ed indispensabile promuovere un’azione educativa adeguata, capace di trasformare questa temporanea interruzione in un’occasione per sperimentare le opportunità di apprendimento in modalità e-learning.
Pertanto, le lezioni possano continuare così come previsto e ribadito dalla ordinanza del Ministero della Salute, art. 2 comma 2 c e dall’art. 1 del DPCM del 04/03/2020.
Pur non accedendo all’edificio scolastico, i nostri alunni continueranno ad essere coinvolti in una didattica on line attraverso il portale del registro elettronico, nella sezione “virtual classroom”, in cui i materiali per lo studio saranno proposti dai docenti avvalendosi di esercitazioni, video-lezioni ed altro.
Gli uffici di segreteria garantiranno la loro assistenza tutti i giorni (tranne il sabato), osservando il seguente orario: dalle ore 8,00 alle ore 13,00.
Si coglie l’occasione per ringraziare tutte le componenti della nostra comunità educanda, raccomandando di assicurare sempre una collaborazione culturale e pedagogica capace di restituire senso alle azioni che ognuno di noi è chiamato a compiere.
Il Coordinatore delle attività educative e didattiche
versione stampabile