Manifestazione pubblica “Bruciamo la guerra ed illuminiamo la pace e la speranza”. Accensione del folkloristico falò della tradizione popolare che ogni anno caratterizza la festività in onore e devozione di Sant’Antonio Abate. Venerdi 17 gennaio 2005- ore 10,00. Invito.
14 Gennaio, 2020 Archiviato in News
In occasione dell’accensione del tradizionale falò di Sant’Antonio Abate, gli alunni del Nostro Istituto Scolastico Vi invitano a partecipare alla manifestazione “Bruciamo la guerra ed illuminiamo la pace e la speranza” che si terrà il giorno Venerdì 17 gennaio alle ore 10.00, presso i giardini dell’Istituto.
Il falò di Sant’Antonio Abate rappresenta uno dei riti più antichi del nostro territorio e un segno di sincera devozione al Santo protettore degli animali, dei contadini, degli allevatori e di chi opera con il fuoco. La leggenda narra che l’abate ed eremita egiziano si recò all’inferno insieme ad un maialino per rubare il fuoco al diavolo e regalarlo agli uomini. Da qui l’usanza tradizionale di accendere grandi falò proprio come segno di riconoscimento per il grande dono che il Santo ha fatto a tutta l’umanità.
Il fuoco, inteso come elemento purificatore ed illuminante, verrà acceso dai nostri alunni per poter bruciare simbolicamente tutte le violenze e i mali del mondo, in particolare quello della guerra, per poter in questo modo illuminare la speranza e la pace di cui i nostri cuori hanno tanto bisogno.
Pertanto, vi aspettiamo per poter celebrare insieme la caratteristica accensione del falò che sarà arricchita da drammatizzazioni, canti e balli folclorstici e alla degustazione di specialità gastronomiche preparate dagli allievi dell’Istituto Alberghiero.
versione stampabile