Esperienza didattica nella campagna sommese . Venerdi 18 ottobre 2019, ore 10,30.
16 Ottobre, 2019 Archiviato in News
Il giorno 18 ottobre 2019, alle ore 10,30, gli alunni della scuola primaria e dell’infanzia effettueranno un’originale ed entusiasmante esperienza didattica presso l’azienda agricola “La Grande Mela” di Somma Vesuviana.
I ragazzi avranno la possibilità di trascorrere una giornata immersi totalmente nella natura, fra i colori e sapori dei frutti autunnali e degli ortaggi. Inoltre potranno ammirare i terreni incontaminati in cui gli animali vivono e si nutrono avvolti da un’atmosfera salubre e serena.
Saranno guidati alla scoperta delle tecniche di conservazione degli ortaggi e della frutta, in particolare delle mele annurche che avranno la possibilità di degustare.
In seguito ritorneranno a scuola e in classe faranno delle riflessioni sull’esperienza vissuta, mettendo a confronto la vita di campagna con quella della città.
In effetti questa iniziativa nasce per sensibilizzare i ragazzi ai problemi dell’ambiente e quindi al rispetto e alla devozione verso la natura che dovrebbe essere curata e difesa, invece viene sempre più ridotta a brandelli dall’uomo. In questo modo, da amica che ci regala le sue bellezze e ricchezze, si trasforma in nemica che si ribella alle torture che le vengono ingiustamente inflitte.
Noi Montessoriani, da sempre a sostegno della tutela e salvaguardia dell’ambiente, ci proponiamo di aiutare i nostri allievi a comprendere a fondo la gravità delle problematiche che stanno mettendo a repentaglio la vita sul nostro pianeta e il modo migliore per farlo è quello di avvalersi di uno degli strumenti più potenti che esistano: la cultura.
Mettiamo il nostro sapere a disposizione degli allievi per aiutarli a conoscere, imparare, ma soprattutto ad intervenire!
La stessa Montessori afferma che i bambini hanno bisogno di “vivere” la natura e non soltanto di conoscerla, studiandola o ammirandola! Ed è per questo motivo che oltre al lavoro teorico svolto in aula, riteniamo importante anche mettere in pratica tutto quel che viene appreso.
A tal proposito, la visita presso la Tenuta Maione rappresenterà per gli allievi una vera e propria lezione dal vivo, tenuta dalla natura stessa.
Potranno così testare con i loro stessi occhi cosa vuol dire vivere in un mondo armonioso, lontano dai rumori e dallo smog della città e potranno davvero capire quanto sia importante proteggerlo e rispettarlo.
La natura insegnerà ai bambini che il mondo è davvero un posto meraviglioso e che bisogna lottare per salvarlo perché esso rappresenta la nostra casa.
versione stampabile