Attività di Orientamento informativo, formativo e di consulenze personalizzate per una scelta sicura, convinta e cosciente, del Corso di Laurea per l’anno accademico 2018/19 corrispondente alle aspirazioni, attitudini e inclinazioni, concordate ed in svolgimento col programma condiviso con l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, come da precedente comunicazione dell’8 gennaio 2019. AVVISO INCONTRO OPERATIVO PRESSO QUEST’ISTITUTO MERCOLEDI’ 3 aprile 2019, alle ore 10:00.

26 Marzo, 2019 Archiviato in News

Si fa seguito alla Comunicazione di questa Dirigenza con la quale abbiamo diffuso l’informazione che in data 8 gennaio 2019 è stato siglato l’accordo di collaborazione con l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenziando la scelta delle opzioni preferite fra quelle proposte dall’Ateneo. Si rende noto, pertanto, che il competente Ufficio di Orientamento e Tutorato, mentre sta assicurando ai nostri diplomandi già le attività prescelte nella sede universitaria di Napoli, interverrà mercoledì 3 aprile 2019 anche presso quest’Istituto, inviando esperti qualificati per attività cooperative di gruppo e consulenze personalizzate, corrette e puntuali. Esse sono finalizzate a fornire strumenti di analisi dei personali interessi e delle peculiari competenze di base, ovvero i prerequisiti inerenti alle discipline specifiche che caratterizzano i contenuti formativi dei diversi Corsi di laurea di primo livello e di quelle specialistiche/magistrali, con i relativi CFU. Forniranno chiarimenti e consigli per la scelta del corso di laurea più adeguato e conforme alle caratteristiche, esigenze e personali interessi di ciascun soggetto in corrispondenza alle opportunità professionali e sbocchi lavorativi di alto profilo, confrontando con modalità scientifiche le prospettive personali del singolo ed i bisogni evidenziati dalle strutture sociali ed economiche del mondo del lavoro e professionale. Quindi, gli esperti aiuteranno gli allievi ad analizzare le attitudini ossia le capacità e le abilità specifiche, le competenze di base e la valutazione delle tendenze rispetto e in coerenza con l’evoluzione ed i cambiamenti. Daranno indicazioni sulla scelta da seguire specificando motivi, fattori, costi e benefici di elevato profilo. In buona sostanza, guideranno gli interlocutori a scegliere ed affrontare con successo il congeniale corso di studio, convinti e coscienti di una consapevolezza critica delle proprie potenzialità e possibilità rispetto ad una decisione definitiva, con lo sguardo rivolto al futuro consistente nella sempre mutevole opportunità delle richieste del mondo del lavoro, ponderando l’esame della propria domanda con l’offerta dell’occupazione onde evitare il rischio di cedimento, di distorsione e di defezione nel conseguimento degli obiettivi  al passo con i tempi e con i risultati attesi, nonché in piena coerenza con gli obiettivi del PROGETTO DEI PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO (PCTO) attivato per il corrente anno scolastico.

All’uopo, il Prof. Raffaele De Simone, referente dei rapporti con l’Ateneo, coadiuvato dalla Prof.ssa Melania Marciano, tutori insieme del progetto, cureranno lo svolgimento della provvidenziale opportuna esperienza diretta, sensibilizzando ogni allievo a partecipare e intervenire senza remore, manifestando l’interesse alla consulenza ed all’aiuto personale, andando così oltre l’informazione generale.

Talché, per evitare fallimenti ed  abbandoni universitari, dovuti a scelte avventate, riteniamo essenziali i colloqui e le consulenze biunivoche di natura psicoattitudinali, al fine di allestire un profilo soggettivo  psicologico, potenziale, vocazionale e culturale, per acquisire chiara  consapevolezza delle personali capacità, congeniali al Corso da scegliere, anche soprattutto in relazione alle esigenze specifiche delle opportunità del contesto lavorativo e sociale, non solo nazionale ma anche  internazionale.

Tutto sommato, i diplomandi abbandoneranno l’abitudine avventurosa della fallace logica del fare da te del solipsismo individualistico che cela l’incognito del futuro, per illuminarsi gli orizzonti della certezza e della sicurezza professionale ed occupazionale, con una critica chiara ed obiettiva nella scelta autonoma, realizzata mediante strumenti operativi scientificamente collaudati, capaci di individuare  potenzialità e risorse latenti e sommerse in ogni soggetto e correlarle al Corso di Laurea, compatibile con modalità integrate e coerenti con il profilo formativo e professionale richiesto. Così ognuno si predispone, senza sbandamenti e tentennamenti, il retto orientamento per la conquista della certezza del futuro da attivo protagonista, consapevole ed abile nell’integrare concretamente il proprio mondo interiore con quello produttivo della realtà professionale e lavorativa.

Buon lavoro a tutti e grato riconoscimento all’Ateneo Suor Orsola per la pregevole e singolare disponibilità privilegiata interattiva di collaborazione nella guida, aiuto e supporto individuale agli allievi di questo istituto, soprattutto nella valutazione delle proprie forze e debolezze per una scelta professionale consapevole e responsabile, immune da rischi, avventure e fallimenti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.Dott. ALESSANDRO SCOGNAMIGLIO

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.