Avvio del nuovo anno scolastico. Il saluto della Ministra Fedeli.
12 Settembre, 2017 Archiviato in News
Si trasmette il testo integrale del messaggio augurale della Ministra Valeria Fedeli rivolto ai ragazzi e ragazze ed esteso a tutti gli operatori scolastici. Dal contenuto balza subito evidente la stimolante, appassionata, emozionante e premurosa mobilitazione della gioventù a collaborare tutti da protagonisti con i docenti per realizzare una scuola di qualità che sia garanzia per costruire un futuro prospero per tutti gli studenti.
All’uopo, la Ministra si rivela attenta interprete delle esigenze e problematiche che occorre ancora analizzare e rimuovere per spianare la strada alla scuola del futuro. Pertanto, fra l’altro, assicura che sarà sua preoccupazione lanciare entro dicembre un confronto nazionale per intraprendere iniziative di qualità per trovare soluzioni plausibili alle criticità educative e scolastiche onde migliorare e valorizzare la formazione dei giovani con l’ambizione di creare una scuola rinnovata sempre più efficiente, secondo lo spirito e i valori della Costituzione, di cui ognuno riceverà copia in occasione della celebrazione del suo settantesimo anno.
Inoltre, elencandole, anticipa numerose innovazioni, già in cantiere, fra cui gli esami della scuola secondaria di primo grado e di maturità, l’alternanza scuola/lavoro, ecc.
Considerata l’importanza del programma anticipato nel messaggio augurale, invito tutti i docenti a leggerlo in aula, rendendolo motivante e stimolante ad un costruttivo dibattito responsabile, finalizzato a ricercare e condividere soluzioni strategiche che consentano al soggetto in formazione di maturare agevolmente la gestione equilibrata della propria libertà da futuro cittadino del mondo.
messaggio Ministra (clicca qui)
Il Dirigente Scolastico
Alessandro Scognamiglio
versione stampabile