ENEL –Concorso Play Energy . 13^ Edizione. Premiazione classi finaliste della Regione Campania per la prova-progetto. Sala Newton Città della Scienza –Napoli21 ottobre 2016, ore 11.00.
25 Ottobre, 2016 Archiviato in News
Informo con immensa soddisfazione che agli alunni della classe 3^ A della Scuola secondaria di 1^ grado di quest’Istituto, guidati dal prof. Giovanni Indolfi, è stato conferito per il secondo anno consecutivo il premio di cui all’allegata comunicazione in riconoscimento della loro sorprendente originale sperimentazione scientifica, mirata soprattutto allo sviluppo sostenibile e ad un futuro miglioramento della vita, che hanno denominato SOLAR PAINT.
Agli esaltanti complimenti formulati dall’ENEL ai nostri stupendi vincitori aggiungo l’elogio della Dirigenza scolastica e di quella Amministrativa, evidenziando che i giovanissimi inventori con il pregevole progetto premiato hanno dato ancora prova di sorpassare se stessi dimostrando, con una voglia matta, di utilizzare la scuola come luogo adatto per effettuare le loro avventure scientifiche che si risolvono miracolosamente in sorprendenti autentiche scoperte che concorrono a migliorare la vita.
Appena pervenuto il bando, i piccoli scienziati sono partiti a spron battuto, motivati e stimolati dal prof. Giovanni Indolfi il quale, con la sua magica competenza e brillante passione per la ricerca, ha saputo risvegliare in loro le potenziali energie creative ed il forte impegno inventivo, facendo mettere in moto talenti individuali e dinamismi coinvolgenti, armonizzati dagli opportuni fattori emozionali.
Si sono avventurati così nel mondo delle nuove scoperte polarizzando la ricerca sul grafene, materiale costituito da uno strato monoatomico di atomi di carbonio, scoperto da due scienziati russi che per tale invenzione si aggiudicarono il Nobel per la fisica nel 2012.
Essendo un materiale che si presta ad essere manipolato ad un livello atomico e molecolare, rientra nella nanotecnologia ed è oggetto di intensi studi e ricerche per le sue potenzialità ed utilizzo soprattutto nell’elettronica e nelle tecnologie impegnate a ridurre sempre più il costo dell’energie e l’impatto ambientale.
I nostri piccoli ricercatori ne hanno sperimentato in special modo le caratteristiche di buon conduttore termico da cui ricavare energia elettrica.
Da questa scoperta è nato il loro lavoro che hanno denominato SOLAR PAINT, consistente nel collaudo su diversi tipi di superficie di una nuova VERNICE SOLARE FOTOVOLTAICA con le caratteristiche del grafene, spalmabile su ogni superficie capace di produrre energia elettrica, catturando la luce del sole.
Hanno riprodotto su un cartellone le sperimentazioni fatte dipingendo vetri, cover per cellulari, moda, design e su un modellino di fabbricato in miniatura, da loro stessi edificato con cartoni e materiale povero. Copia del cartellone presentato al concorso è esposta nell’istituto.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.Dott. ALESSANDRO SCOGNAMIGLIO
versione stampabile