Verso la Terra del Sole , convegno interattivo finale a conclusione del Progetto “Ambiente e Salute”
13 Maggio, 2014 Archiviato in News
Comunico che venerdì 16 maggio 2014 , dalle ore 9,30 alle ore 12,30, presso la Chiesa di S.Maria del Pozzo (Somma Vesuviana) si svolgerà il Convegno di cui all’oggetto per la conclusione del Progetto “Ambiente e Salute”, al quale hanno partecipato sette istituzioni scolastiche del Comune di Somma Vesuviana. Si farà il punto sui risultati di un’esperienza che le scuole interessate hanno realizzato a profitto con l’intervento di 26 esperti messi a disposizione, a titolo gratuito, dall’Ordine dei Tecnologi Alimentari Campania – Lazio, Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno (Portici) e CNR Portici, col Patrocinio del Comune di Somma Vesuviana.
Tali Docenti, tutti professionisti noti per la loro sperimentata competenza, sono stati coordinati dalla Dott.ssa Filomena Castaldo, la quale ha organizzato e condotto a buon fine l’eccezionale impresa, impegnando la sua robusta vigoria di spirito e la sua forte personalità attiva e vivace , sensibilmente determinata a diffondere la cultura della vita e della salvaguardia ambientale.
Per non essere ripetitivo, allego alla presente copia dell’INVITO nel quale sono indicate dettagliate notizie sulla struttura e finalità della interessantissima e proficua esperienza. Ed ora, lungi da ogni tentazione retorica, noi montessoriani riteniamo doveroso rivolgere l’espressione della nostra più cordiale gratitudine a tutti i promotori ed attori per aver proposto e felicemente realizzato un ricco e vasto piano dalle multiformi angolature qualitative che, coinvolgendo alunni e docenti delle scuole sommesi, hanno offerto loro impreviste ed inedite preziose opportunità di scoprire, arricchire ed approfondire scientificamente tematiche e nuovi problemi di vita, spaziando oltre l’orizzonte scolastico in sconosciuti campi del sapere, trascurati dai programmi, dai libri di testo e manuali scolastici.
Gli illustri esperti relatori, animati da singolari sentimenti filantropici, si sono fatti apprezzare non solo per la robustezza della valenza caratteristica e tecnica della propria cultura professionale, aggiornata con ricerche lunghe e minuziose, ma soprattutto per la loro bravura nel comunicare e modulare i contenuti scientifici delle loro lezioni, focalizzando tematiche e problemi con una sorprendente metodologia didattica laboratoriale capace di sensibilizzare, motivare e suscitare l’interesse degli allievi all’approfondimento, alla criticità delle credenze e sottocultura popolare ed alla brama di scoprire di più nell’ambito della cultura pervasiva, soprattutto dei fattori di rischio che minacciano la sicurezza dell’equilibrio ambientale e di una corretta alimentazione: quindi, la salute di tutti gli esseri animati. In effetti, hanno guidato magistralmente i giovani a scoprire con viva ed attenta partecipazione molti aspetti di quella realtà che si cela al di là delle informazioni che spesso sono errate o menzognere, aiutandoli ad impossessarsi di chiavi di lettura atte a snidare , fra l’altro, l’inquinamento, frode alimentari ed i sofismi di persuasori occulti nell’offerta , con artate blandizie, di cibi e bevande pericolose.
La formula generale adottata dai relatori si è rivelata, perciò, straordinaria per il rispetto dell’interdisciplinarità integrata ed in quanto si è sostanziata in un duplice momento dialettico: momento informativo-istruttivo e momento educativo-operativo. Sicché, l’apprendimento delle informazioni teoriche e scientifiche è stato gestito in sintonia con esperienze pratiche e verifiche laboratoriali miranti a mobilitare la capacità dei giovani ad armonizzare organizzazione concettuale e applicazione concreta, capacità di rendere simultaneamente educativa l’istruzione per la gestione responsabile del trattamento dell’ambiente e del comportamento alimentare, finalizzato alla salvaguardia della vita di tutti gli esseri umani, animali e vegetali.
Al Convegno il nostro Istituto parteciperà con la presentazione di 2 cortometraggi, testimonianza cartellonistica e coreografia vivente.
Interverrà una consistente rappresentanza di alunni di tutte le nostre scuole, guidata dalle docenti Daniela Aliperti, Sebastiana Alaia e Rosanna De Stefano alle quali saranno impartite opportune disposizioni organizzative.
“Verso la Terra del Sole”
CONVEGNO INTERATTIVO FINALE
Progetto “Ambiente e Salute”
Coordinato dalla dott.ssa Filomena Castaldo
In collaborazione con L’ordine dei Tecnologi Alimentari Campania-Lazio
Istituto Zooprofilattico del mezzogiorno (Portici) – CNR Portici
Patrocinato dal Comune di Somma Vesuviana
Venerdì 16 maggio dalle 9:30 alle 12:30
Chiesa di S. Maria Del Pozzo (Somma Vesuviana)
Interverranno:
Comune di Somma Vesuviana (commissario Prefettizio dott. ssa Franca Fico)
- Diocesi di Nola (Mons. Beniamino Depalma,Vescovo di Nola, don Luigi Mocerino, vicario,Padre Casimiro e Padre Dario, Don Tonino Palmese)
- Task Force Pandora (dott.ssa Santagata Francesca)
- 1° Circolo Didattico (elementari)
- 2° circolo Didattico (elementari)
- 3° Circolo didattico (elementari)
- Scuole medie S. Giovanni Bosco – Summa Villa
- Istituto Montessori
- Istituto delle Suore Trinitarie
- Liceo scientifico E. Torricelli
Mostra allestita nel Cenacolo con cartelloni realizzati dai bambini delle scuole elementari e medie – Video- clip realizzati dagli alunni del liceo scientifico/ classico sugli argomenti svolti in classe dai docenti…..
INVITO
Programma
- Introduzione – spiegazione del progetto e Ambiente e Salute
- Circa 26 docenti preparatissimi che sono stati coinvolti a titolo gratuito …..
- Circa 40 lezioni….
- Più di 100 ore di lezione tra i banchi di scuola… svolgendo argomenti come : Corretta alimentazione, fumo alcool e droghe, agricoltura biologica e biodiversità, raccolta differenziata, rispetto per l ‘ambiente terrestre e marino ( con la sua fauna e flora!!! ) Prevenzione di alcune patologie trasmesse dagli animali….ecc
- 6 seminari ( più di 20 ore ) di approfondimento indirizzati anche ai genitori sulla sicurezza, sprechi e frodi alimentari…
- Comune di Somma Vesuviana (commissario)
- Vescovo e vicario
- Don Tonino Palmese
- Task Force Pandora
- Voce ai ragazzi ( liceo + medie)
- Invito a vedere la mostra dei lavori realizzati dei ragazzi..
docenti (a parte me! *):
- Nunzia Auriemma (psicologo)
- Daniela Feola (psicologo)
- Monica Acquaro (psicologo)
- Orefice Peppe (TA)
- Marco Ingrossi (TA)
- Arrigo Alessandro (TA)
- Francesco Vinale (TA)
- Michelina Ruocco (agronomo)
- Nadia Lombardi (agronomo)
- Anna Fiorentino(TA)
- 11. Giulia Graziani (TA)
- Ida Ucciero(TA)
- Esilio Elio (nutrizionista)
- Vincenzo Follino (nutrizionista)
- Aurora Napolitano (nutrizionista)
- Ilario Mennella (nutrizionista)
- Bruno Bordi (IZP)
- Luciano Ranaldi (IZP)
- Stefania Cavallo (IZP)
- Doriana Iaccarino (IZP)
- Lisa Spadari (IZP)
- Maglio Pasquale (IZP)
- Filippo Maddaluno (IZP)
- Fabio Di Nocera (IZP)
- Luisa Casillo (nutrizionista)
(*) Includiamo “d’ufficio” la Dott.ssa Filomena Castaldo , la quale si era umilmente esclusa
Il Dirigente Scolastico
Alessandro Scognamiglio
versione stampabile