Avvio Progetto “La Mappa delle Qualità”. Attività educative laboratoriali condotte dagli operatori del teatro arte scienza “Le Nuvole”, organizzate dalla Fondazione Banco Napoli ed offerto all’Eduform Onlus. Napoli 16 maggio 2014.
9 Maggio, 2014 Archiviato in News
Con felice ed interessante sorpresa la Fondazione Banco Napoli , informata dall’Eduform che quest’Istituto è intento nel pieno svolgimento di un Progetto Educativo multidisciplinare approvato dall’UNESCO, finalizzato al trionfo dei diritti umani inalienabili della libertà, giustizia e pace, nazionale e nel mondo, secondo i Principi della Dichiarazione dei Diritti Umani (ONU 1948), ha ritenuto premiare gli alunni della scuola primaria con una giornata di ricerca-azione nel laboratorio allestito presso la Sua sede, dove eseguiranno esperimenti sulle eccellenze alimentari campane per costruire “La Mappa delle Qualità”. Saranno esaminati cinque prodotti della terra a partire dalla loro importanza nutrizionale. I piccoli conosceranno così cosa c’è di buono nella nostra campagna, ma nel tempo stesso analizzeranno e sperimenteranno il rischio della contaminazione da parte degli agenti velenosi che hanno inquinato la Terra dei Fuochi.
Ebbene, le esperienze che effettueranno saranno da noi montessoriani ponderate un valore aggiunto di natura pratica al Programma patrocinato dal Comune di Somma Vesuviana “Verso la Terra del Sole” che abbiamo svolto in collaborazione con l’Ordine dei Tecnologi Alimentari Campania-Lazio, con l’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno (Portici) e CNR Portici. Arricchiranno così , fra l’altro, il corredo delle competenze sulla prevenzione delle malattie, sullo sviluppo sostenibile e sul tenore di vita, e soprattutto su una corretta alimentazione.
All’iniziativa parteciperanno gli alunni delle classi 5^A e 5^B, accompagnati dagli Inss. Iorio Anna e Prisco Vincenzo.
Luogo del laboratorio: Fondazione Banco Napoli, via Don Bosco,7 NAPOLI
Data: Venerdì 16 maggio 2014
Orari :
Ore 8,30 partenza da quest’Istituto
Ore 9,45 arrivo alla Fondazione
Ore 10,00 inizio laboratorio
Ore 12,00 termine laboratorio
Il Dirigente Scolastico
Alessandro Scognamiglio
versione stampabile