Raccomandazioni e indicazioni operative per la gestione dei casi di influenza pandemica da virus A/H 1 N 1 V.
22 Settembre, 2009 Archiviato in News
Allo scopo di prevenire, cautelarsi e difendersi dall’influenza da virus A/H1N1V, il Ministro dell’Istruzione e della Ricerca ed il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali hanno concordato la pubblicazione di un documento dal Titolo “Raccomandazioni per la gestione dei casi di influenza pandemica da virus A/H1N1V nelle scuole nell’attuale fase ( Fase 6- Livello1 )”.
Tale documento contiene le istruzioni essenziali e indispensabili per far fronte al propagarsi della pandemia, la cui sintomatologia non è per il momento dissimile dalle comuni forme di influenza stagionale.
Le raccomandazioni sono raggruppate nei seguenti cinque paragrafi:
1° Misure igieniche e comportamentali da adottare a scuola (da parte degli studenti e del personale).
2° Restare a casa quando si è ammalati (Vantaggi di tale misura. Condizioni e procedure per la riammissione a scuola).
3° Studenti e personale che presentano i sintomi influenzali.
4° Gestione della logistica scolastica come prevenzione.
5° Eventuale chiusura mirata di scuole.
Per consentire una completa, esauriente e capillare diffusione delle Raccomandazioni de quibus e del “pentalogo” illustrato pervenutici tramite l’ Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, questa Dirigenza ha disposto la pubblicazione dei due documenti in formato A3 con l’esposizione in ogni aula e negli Albi ufficiali dell’Istituto.
I Signori Docenti sono invitati a leggerli e riflettere con gli alunni sulla necessità di cautelarsi convenientemente e diligentemente contro il “nemico invisibile” che insidia il benessere individuale e collettivo.
Dal punto di vista didattico sarà una buona occasione anche per fare eventuale attività di ricerca-azione di natura igienica e sanitaria.
All’uopo, è il caso di preavvisare le SS.VV. che la Dirigenza quanto prima disporrà la convocazione di tutto il personale per concordare ed elaborare un progetto strategico di prevenzione mirata, col supporto scientifico e tecnico di specialisti in materia.
Il Dirigente Scolastico
Alessandro Scognamiglio
versione stampabile