Promozione delle eccellenze. Legge 11 Gennaio 2007, n.1. Il quadro di una nuova area di azione.
4 Febbraio, 2008 Archiviato in News
E’ pervenuta la nota n. 18/ Dip/ segr del 28 Gennaio 2008 con la quale il Ministero della P.I. invita docenti ed alunni a considerare che la legge di cui all’oggetto intende valorizzare nella scuole superiori la cultura dell’eccellenza, che consiste nel raggiungimento di lodevoli livelli di apprendimento, esprimendo al massimo della qualità i risultati nelle diverse discipline, nelle aree pluridisciplinari e nei settori avanzati delle competenze.
Il Ministero si impegna a dare adeguati riconoscimenti agli studenti sia di natura economica sia di prestigio con l’inclusione dei nominativi in un apposito Albo nazionale che sarà messo a disposizione delle Università, Accademie, Istituzioni di ricerche e Imprese. Nella nota in parola sono indicate, fra l’altro, le misure, le modalità ed altre pratiche per aiutare gli studenti motivati a collocarsi nelle fasce elevate di competenze per avere titolo al riconoscimento dell’eccellenza, già prevista per chi si matura agli esami di Stato con la lode.
I Sigg. docenti delle materie letterarie sono pregati di leggere e commentare la nota in parola che si allega in copia alla presente.
La stessa sarà oggetto di discussione nella prossima adunanza dei Consigli di classe.
Il Dirigente Scolastico
Alessandro Scognamiglio
