Ottobre mese dell’Infanzia e adolescenza. Concorso di storia e racconti.
7 Ottobre, 2007 Archiviato in News
Il Dirigente alle politiche per i minori del Comune di Napoli, Dott G. Attademo, ha reso noto che la giunta Municipale nella seduta del 2 agosto scorso, con delibera n 2680, ha dichiarato che considera il mese di Ottobre di ogni anno”Il mese dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”per orientare l’attenzione dei cittadini sulla riflessione che ogni adulto ha il dovere di accompagnare il percorso di educazione e formazione che i minori compiono a scuola mediante il costume di un’esemplarità civica edificante, che si esprime soprattutto in comportamenti di rispetto delle regole e nell’offrire stimoli a praticare i valori della libertà,della legalità, del rispetto reciproco e dell’ambiente in una pacifica convivenza.
In questa prospettiva, lancia l’idea di promuovere e valorizzare una città “amica dei bambini e delle bambine”, indicando una serie di iniziative che trasformano spazi e attività in un sistema ludico formativo, fatto a loro misura.
Per rendere più interessante l’operazione, interviene l’Assessorato alle Politiche Sociali che, all’uopo, bandisce il concorso ”La mia città; vorrei ma non posso. Storie di diritti negati, desideri irraggiungibili e ostacoli insormontabili”. Esso rientra nell’ambito delle iniziative del progetto di Educazione alla legalità, allegato al POF di questa Istituzione.
I ragazzi sono invitati a raccontare, seguendo le tracce indicate da uno schema elaborato, una storia vissuta, dalla cui trama si evince la durezza del contesto di vita. La storia deve essere ambientata e animata da personaggi , ecc., come richiesto dallo schema.
Esperti del Progetto ”Laboratorio Permanente di Marechiaro“ e del progetto ”Mario e Chiara a Marechiaro” sceglieranno per ogni municipalità fra gli elaborati quello che risulterà particolarmente più significativo ai fini di una drammatizzazione e di una sceneggiatura.
Il concorso è riservato agli scolari d’età compresa tra 10-14 delle scuole primarie e secondarie di 1^ grado.
L’elaborato dovrà essere presentato da un gruppo di 5 ragazzi e da un loro insegnante.
I vincitori parteciperanno al campo residenziale di 3 giorni(19-20-21 ottobre ) presso il centro S. Francesco di Marechiaro durante il quale faranno, tra l’altro, esperienze di drammatizzazione. Gli elaborati dovranno essere consegnati in Segreteria entro il 7 ottobre 2007.
Il Dirigente Scolastico
Alessandro Scognamiglio
versione stampabile