Diffusione Unità didattica “ Capire le etichette”: Progetti di Educazione alla cittadinanza, ambientale, sanitaria e alimentare.
7 Gennaio, 2005 Archiviato in News
È ben noto nel POF di tutte le scuole che costituiscono questa istituzione è ormai consolidato il principio secondo il quale rientrano nella logica dell’insegnamento/apprendimento adattata, insieme alle attività ed ai saperi non formali ed ai saperi informali, quando li riteniamo utili all’arricchimento del patrimonio culturale e pratica dei nostri allievi che si preparano alla vita attiva.
Considerato, inoltre che molti degli obiettivi specifici dei Progetti di Educazione ambientale e di Educazione Alimentare e Sanitarie sono mirati anche a gestire convenientemente il consumo e le attività economiche sulla base di una consapevole informazione scientifica e pratica risolutiva alla natura e all’impiego dei prodotti per tutelare la salute, il bilancio familiare e l’ambiente, aderiamo volentieri alla proposta avanzata dall’Unione Nazionale Consumatori che ci ha cortesemente donato un congruo quantitativo di un interessante e simpatico opuscolo dal titolo “ Capire le etichette”.
Si tratta di un’Unità didattica che introduce gli alunni nel mondo sconosciuto delle disposizioni e norme che ne regolano la composizione e la destinazione, fornendo loro una opportuna chiave di lettura per decodificare la sintesi, il senso e il significato delle etichette onde imparare e comprendere e interpretarle evitando così il rischio di probabili confusioni, disorientamento ed errori.
Considerato il prezioso vantaggio formativo e le istruzioni per l’uso che impartisce questa Dirigenza ne disciplina l’utilizzazione incaricando i Proff. Rita Borrelli e Guadagni Natalia a trasformarla modularmente in Unità di apprendimento, facendola rientrare nel quadro degli obiettivi formativi dell’attività laboratoriali.
Il Dirigente Scolastico
Alessandro Scognamiglio
versione stampabile