Auguri Pasquali
6 Aprile, 2004 Archiviato in News
Quest’anno la Santa Pasqua ricorre opportuna in un momento tragico per il clima di violenza senza limiti che ci tormenta.
Il terrorismo nostrano e internazionale, la criminalità, la corruzione e tanti altri mali minano sempre più la nostra esistenza e ci rendono difficile e tragica la convivenza. Le città diventano sempre più insicure, motivo per cui si ricorre alla blindatura per garantire la sicurezza.
I cittadini non si sentono più protetti neppure in casa propria. Siamo tutti minacciati da un incombente e imminente pericolo.
L’ansia ci opprime e ci disorienta. La paura e il timore conquistano sempre più spazio nella nostra psiche. Sono ancora fresche le ferite che ci hanno arrecate la strage spagnola, la profanazione dei morti in Iraq e non ultima la inopinata barbara morte violenta, per mano criminale, della piccola Annalisa Durante, l’ingenua martire di Forcella. Che fare allora? Dobbiamo disperarci? No. Dobbiamo vittoriosamente risorgere con Cristo e dire basta alla follia criminale degli uomini indegni dell’umanità. Dalla scuola e dalla famiglia deve nascere il moto di riscossa. Dobbiamo dire: basta con le barbarie! Non con le sole parole, ma con tutte le nostra forza morale e con il nostro esempio. La rinascita civile deve scaturire dalla salda alleanza scuola – famiglia, coltivando in voi giovani il germe del bene che Dio ha seminato nella vostra intelligenza e nella vostra coscienza. La cooperazione per voi giovani non è un’ impresa ardua. E’un’ operazione semplice. Incominciate a responsabilizzarvi nei minimi doveri ed il resto verrà da solo. Riscopriamo insieme e pratichiamo il senso dell’amicizia, della tolleranza, della famiglia, del bene comune e di tutti quei valori che hanno ispirato Annalisa la vostra coetanea, che ricaviamo dalla sua fresca e semplice poesia, che insegna a voi i suoi nobili sentimenti e la sua fede in Dio.
“Il giorno in cui verrà la fine del mondo,
non avere paura perché non sarà altro che Dio
che è venuto a prendere i suoi angeli più belli:
IO E TE “.
Auguri di Buona Pasqua a tutti .
Si ricorda che le vacanze pasquali decorrono da giovedì 8 aprile a martedì 13 aprile. Si ritornerà a scuola mercoledì 14 aprile 2004.
Il Dirigente Scolastico
Alessandro Scognamiglio
versione stampabile