1/9/2003 – Inizio nuovo anno scolastico 2003/2004. Auguri del Dirigente Scolastico.
1 Settembre, 2003 Archiviato in News
L’inizio del nuovo anno scolastico ci invita a riflettere con soddisfazione sull’ottimo lavoro compiuto nel precedente, in modo da ripensare e valutare in chiave critica al nostro impegno e alle conseguenti competenze di uscita che hanno arricchito il patrimonio culturale degli allievi in termini di crescita totale, con particolare riferimento all’autonomia, responsabilità e creatività da loro conseguite.
Si tratta di rivisitare fiduciosamente soprattutto la progettualità, l’itinerario percorso e l’operatività professionale alla luce della rendicontazione e del gradimento delle famiglie che riteniamo essenziali fattori del sistema di complementarietà formativa in atto in questo Istituto , per certificare,tra l’altro,l’efficienza e l’efficacia del P.O.F e dei piani di studio personalizzati, nonché la funzionalità dei laboratori, l’organizzazione e la produzione del servizio in relazione agli obiettivi fissati e alla qualità dei risultati attesi dall’utenza.
Tutto sommato, siamo consapevoli di rendere coscientemente e responsabilmente conto alle famiglie, di cui rispettiamo la valenza educativa e il ruolo, al territorio e alle istituzioni delle lusinghiere attività svolte e dei risultati di successo conseguiti sul piano educativo, didattico, relazionale, sociale e professionale.
Alla luce di una attenta e ponderata analisi retrospettiva dei risultati, rileviamo che l’anno scolastico pregresso è stato, quindi, un arco di tempo operosamente e preziosamente produttivo,durante il quale la nostra offerta formativa ha centrato pienamente gli obbiettivi formativi e specifici, soprattutto grazie ad un’organizzazione educativa e una didattica laboratoriale coerenti; ad una ricca serie di risorse messe a disposizione dal Consiglio di Gestione anche per lo svolgimento di una sequenza di attività extrascolastiche a largo raggio, tra cui la visita al Parlamento Europeo di Strasburgo, dove i nostri allievi sono ormai ospiti graditi da diversi anni.
Si tratta di attività ordinate ed organiche, condotte con massimo spirito di collegialità, condivise con studenti e genitori, costruite e adattate ai bisogni e alle specifiche esigenze di maturazione di ciascun alunno, mirate soprattutto all’alfabetizzazione dell’intelligenza emotiva, inspiegabilmente poco considerata o addirittura trascurata e sacrificata nelle scuole dove si privilegiano l’informazione sull’educazione e la lezione sul dialogo, sulla discussione e sulla ricerca.
Competenza, dinamicità, flessibilità e personalizzazione, con la massima attenzione alla cultura dell’aspetto emotivo-affettivo della personalità, costituiscono, in buona sostanza, alcuni elementi fondamentali del contratto formativo che offriamo all’utenza e che continuerà a realizzarsi attraverso e mediante il dialogo continuo, la capacità di comunicare, di ascoltare e di relazionarsi con la massima disponibilità.
Siamo pronti ad affrontare, ben preparati e motivati, confortati anche dal confronto e dallo scambio di esperienze che abbiamo avuto con delegazioni di diverse scuole europee e asiatiche, le nuove sfide della scuola parallela e della globalizzazione, con strategie culturali e tattiche, affinate e appropriate, alla luce di orizzonti internazionali, per aiutare gli allievi a superare e controllare l’impatto, le tensioni e il rischio di una società di mercato in evoluzione globale, che esige sempre più cultura, preparazione, spirito critico,competenze,esperienze, abilità, praticità e flessibilità di adattamento a situazioni e dimensioni di vita, di relazioni e di lavoro dominate dall’incertezza e dalla avventura dell’ignoto.
Quindi, ci accingiamo a riproporre loro una scuola sempre più viva, vitale e vitalizzante, una scuola aperta e sempre disponibile al territorio, una scuola efficace in cui gli allievi sono aiutati da validi docenti di provata esperienza professionale a ideare e realizzare il personale progetto di vita in un ambiente sereno, costruito a loro misura nel quale sono assistiti anche da docenti di discipline non curriculari e da personale tecnico e ausiliario, sempre disponibili e preparati a ricostruire e perfezionare lo sperimentato schema di dialogo per una costruttiva e piacevole partecipazione al lavoro comune, scolastico ed extrascolastico.
Nell’augurare un proficuo e gratificante anno scolastico, invito tutti a impegnarsi in una attività corale a pieno ritmo per consolidare e stabilizzare i picchi di qualità e di buona salute di questo Istituto dimostrati dai lusinghieri risultati evidenziati dall’eccellente verifica consuntiva dell’anno scolastico da poco trascorso, da cui si è dedotto che il successo non è venuto meno a nessuno per la ineccepibile, prestigiosa funzionalità del sistema di istruzione e formazione dell’Istituto Maria Montessori dove si coniugano felicemente studio,lavoro, cultura, ricerca, arte,tecnica, ricerca e professionalità.
BUON ANNO SCOLASTICO
Il Dirigente Scolastico
Alessandro Scognamiglio
versione stampabile