Attività di laboratorio di sperimentazione: Questionario sui gusti e preferenze . – Progetto “ ME-VOICI ! (eccomi): indago per crescere”
10 Dicembre, 2002 Archiviato in News
A conferma di quanto andiamo affermando sull’operatività scientifica e produttiva di questa Istituzione, che denominiamo sempre laboratorio di umanità e professionalità, nonché officina di metodi, alcuni studenti propongono ai colleghi il questionario di cui all’oggetto.
Lo stesso è stato ideato dagli alunni delle classi prima e seconda IGEA, coordinati dalla Professoressa Anna Trifuoggi, docente di matematica , durante le attività laboratoriali, e costituisce uno strumento operativo originale e funzionale che presenta una duplice finalità:
a) Conoscere l’orientamento ed il costume di vita delle giovani generazioni;
b) Fornire agli studenti occasioni operative per acquisire , da protagonisti , le più comuni tecniche per condurre un’indagine qualsiasi, indispensabili in questa società che agisce in base alle fonti statistiche.
Il questionario è anonimo e sarà distribuito a tutti gli allievi nella giornata di martedì, 10 dicembre 2002, a cura degli autori .
Ogni compilatore avrà a disposizione soltanto 30 minuti per rispondere alle domande. Trascorso il tempo a disposizione, i questionari saranno raccolti dai proponenti i quali, dopo la protocollazione dei dati, provvederanno a rappresentarli graficamente trasformando le cifre in istogrammi e diagrammi a settore. L’esito del lavoro sarà pubblicato sul prossimo numero del nostro giornale “ OLTRE LA SCUOLA”.
Si invitano i Signori Docenti ad offrire la consueta collaborazione per la migliore riuscita dell’operazione, atteso che la stessa si propone come una considerevole opportunità di autogestione del fatto educativo e formativo , in quanto riconosce ai nostri giovani il personale ruolo fondamentale nella costruzione del proprio progetto di vita.
Il Dirigente Scolastico
Alessandro Scognamiglio
versione stampabile